Come affittare un Babbo Natale di E. Mi.

Come affittare un Babbo Natale Le curiosità in un negozio per regali Come affittare un Babbo Natale Quest'anno Torino pare seguire la lezione anglosassone del «Natale anticipato»: a poco meno di due mesi le botteghe dì articoli natalìzi sono già frequentatissime. Qualcuno parla di ricette anti-crisi, altri di una nuoVa moda: quella di centellinarsi il gusto delle festività. Forse la verità sta nel mezzo: meglio cominciare l'operazione-addobbo presto, per evitare rincari dell'ultima ora. Come accade nei magazzini Harrod's di Londra o Bloomingdale's di New York, anche i negozi torinesi della decorazione sono già in fermento. La «Bottega del Natale» di via dei Mercanti 8/e (angolo via Barbaroux) ha già esaurito qualche articolo: «Non ci aspettavamo già all'inizio di novembre tanto movimento commenta il titolare - a giudicare dalla partenza questo Natale non sembra proprio all'insegna del risparmio». Troppo presto per dirlo? Forse. Comunque in questo maxiemporio dell'articolo natalizio si possono trovare soluzioni per ogni tasca: dal mega-Babbo Na- tale elettronico adatto alla scenografia da vetrina (scuole e negozi possono affittarlo a 400 mila lire per i giorni della "stagione") ai micro-pini sintetici (40 mila lire) da impreziosire con economiche palline in cartapesta. Le novità più richieste sono le romantiche decorazioni oldfashioned: statuine e ventagli vittoriani; palline in vetro soffiato; lucine musicali a forma di campanella. Dalle 10 mila in su. Per il presepe si trovano statuine artigianali ed ecologiche (gli alberi sono in vero lichene), carte dipinte a mano da plasmare in suggestivi paesaggi e persino una fontanella a ciclo continuo: il massimo del tecnologico al servizio della tradizione (dalle 15 alle 40 mila lire). Ricco pure l'assortimento di ghirlande: si va da quella di gusto nordico, fitta di roselline, pigne e spezie di buon augurio, a quella più sofisticata spruzzata d'oro e argento. Né mancano originali calendari dell'avvento: per il lungo conto alla rovescia. [e. mi.]

Persone citate: Mercanti

Luoghi citati: Londra, New York, Torino