L'obiettivo di Vallerani fissa cinquanta immagini di «compagni silenziosi»

L'obiettivo di Vallerani fissa cinquanta immagini di «compagni silenziosi» Volti del Cottolengo in mostra L'obiettivo di Vallerani fissa cinquanta immagini di «compagni silenziosi» Parlano di un mondo solo in apparenza lontano, il Cottolengo; raccontano un incontro possibile (anche contro le polemiche); suggeriscono l'assurdità del pregiudizio; dicono come l'handicap psichico e fisico non sia per nulla sinonimo di «assenza». 150 ritratti che compongono «Compagni di viaggio silenziosi», la mostra fotografica di Andrea Vallerani che s'inaugura alle 18 alla galleria Hovara Arte, via Maria Vittoria 5, potranno essere letti in modi diversi e magari contraddittori. Ma ai visitatori non potrà sfuggire la straordinaria carica di umanità dei «buoni figli» - uomini e donne, giovani e vecchi - che hanno guardato nell'obiettivo dell'ex fotografo di moda colpito dalla visione del film «Elephant man» di Linch. La mostra è il frutto di una ricerca realizzata da Vallerani nella Piccola Casa della Divina Provvidenza tra l'89 e il '90: un lavoro nato come personale indagine sul rapporto fra estetica del bello ed estetica del brutto. Le immagini sono accompagnate da testi di Mirella Appiotti, Maria Pia Bonanate, Oddone Carnerana, Carlo Carena, fratel Domenico Carena, don Elio, Piero Ferrerò, suor Giuliana Galli, Alberto Papuzzi, Giovanni Trovati, tratti dal catalogo con prefazione di Guido Ceronetti. Per suor Giuliana Galli, responsabile del Volontariato Femminile - parte di quella «piccola Legione straniera pacifica e disciplinata che ha per ufficiali delle suore», come scrive Ceronetti - oggi è un giorno importante. «Ce l'abbiamo fatta - dice nonostante i tanti pareri contrari. Vallerani ha saputo restituire dignità a persone la cui dignità non è mai stata riconosciuta». La mostra (visitabile fino a domenica 29, martedì-venerdì ore 15,30-19,30, sabato e domenica ore 10-12,30 e 16-19) fa parte delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte del Cottolengo. Un convegno, al quale è prevista la partecipazione del presidente Scalfaro, si svolgerà dal 13 al 15 novembre al Piccolo Regio. «Compagni di viaggio silenziosi» è stata realizzata su iniziativa del Volontariato Cottolenghino, con il contributo di Crt, Toro Assicurazioni e con il supporto tecnico di Torino Fotografia, [m. t. m.] Uno dei ritratti di Andrea Vallerani

Luoghi citati: Torino