Roma, il potere ai matusa di Giuseppe Guarino

Roma, il potere ai matusa Roma, il potere ai matusa 7/ baby del Quirinale: Cossiga, 56 anni UN GIOVANE ALLA CASA BIANCA ROMA 01 politici italiani abbiamo la fama di essere quasi eterni - ha scherzato Oscar Luigi Scalfaro l'altro giorno, durante la sua visita in via Condotti -. Quando dò qualche data del mio passato non dimentico mai di aggiungere le parole "dopo Cristo". Così, tanto per non essere frainteso». Bill Clinton, comunque, non avrebbe potuto diventare Presidente in Italia, visto che la Costituzione prevede un'età minima di 50 anni. Il più giovane eletto al Quirinale è Francesco Cossiga, diventato Presidente a 56 anni. Il più anziano Sandro Pertini, eletto a 82 anni. Questa l'età degli altri Presidenti italiani: De Nicola 71 anni, Einaudi 74, Gronchi 68, Segni 71, Saragat 66, Leone 63, Scalfaro 74. L'età media? 69 anni e 3 mesi. • Il governo. Il governo ita- liano? Quasi una nomenklatura di stampo sovietico se paragonata alla verde età del nuovo presidente statunitense. Età media dei venticinque componenti del nostro esecutivo, 57 anni e 10 mesi. Anche la «mascotte» del gruppone, il socialista Salvo Andò, con i suoi 47 anni sopravvanza di un annetto Bill Clinton. E insieme con Andò nel Consiglio dei ministri siedono solo altri tre under 50: il sempreverde Claudio Martelli, 49 anni, il suo coetaneo Giovanni Goria e Giovanni Fontana, più giovane di un anno. Il pattuglione dei cinquantenni, con dodici ministri, è il più folto. Giuliano Amato è vicino al giusto mezzo con i suoi 54 anni. Suoi coetanei Francesco De Lorenzo e Margherita Boniver, mentre l'altra donna al governo, Rosa Russo Jervolino. di anni ne ha 52. Il titolo di decano spetta invece a Giuseppe Guarino, titolare dell'Industria e settantanni da compiere il 15 novembre. Ma abbondantemente sopra i sessanta sono anche due outsider: Adriano Bompiani, 69 anni, medico di prestigio e da qualche mese ministro agli Affari Sociali, e il titolare dei Beni Culturali, Alberto Ronchey, che ha 66 anni. Non si tratta comunque di record storici, basta risalire al governo precedente, l'Andreotti VII, per trovare due ministri ancora più «stagionati», lo stesso Presidente Andreotti che aveva all'epoca, nel 1991,72 anni, e il settantacinquenne Guido Carli, ministro del Tesoro. • I presidenti del Consiglio. Nel dopoguerra, il più giovane leader del governo italiano è stato Giovanni Goria, che quando ricevette il mandato da Francesco Cossiga aveva 44 anni. Goria rima- se in carica dal 28 luglio 1987 al 13 aprile 1988. Solo in altre tre occasioni il presidente del Consiglio entrò a Palazzo Chigi prima di aver compiuto i 50 anni: Amintore Fanfani, nel 1954, formò il suo primo monocolore de all'età di 46 anni. Aldo Moro ne aveva 47, quando nel 1963 divenne per la prima volta capo del governo. Bettino Craxi, infine, nel 1983 divenne capo del governo a 49 anni. Fanfani, classe 1908, è anche il più anziano dei premier italiani: il 17 aprile 1987, infatti, formò il suo sesto governo a 79 anni compiuti. Rimase in carica per 102 giorni, passando il testimone proprio a Goria. Sopra i 70 anni sono stati a Palazzo Chigi anche Adone Zoli, nato nel 1887, che fu presidente del Consiglio tra il 57 e il '58, e Giulio Andreotti, uscito dal governo lo scorso anno a oltre 72 anni. [r. i] i .',<JH| il ministro delle Finanze Giovanni Goria (in alto) Giulio Andreotti e il ministro dell'Industria Giuseppe Guarino

Luoghi citati: Italia, Roma