E Versace indossò lo scandalo

E Versace indossò lo scandalo Sul New York Times critiche ai suoi modelli sadomaso. Lo stilista non si scompone: creo capi sensuali, non sessuali E Versace indossò lo scandalo «I commenti degli americani mi stimolano» Lui fa sempre scandalo. Ogni sua sfilata, ogni sua mostra suscita polemiche e stupori. Se non capitasse non si chiamerebbe Versace. Così ancor prima che gli abiti sadomaso dello stilista vengano mostrati al pubblico di New York, gli americani parlano di provocazione. E il «New York Times» dedica a Versace un ampio servizio, intitolato «Chic o crudele?», con i pareri prò e contro, sulla rassegna «Signatures», che illustra i suoi 15 anni di lavoro e verrà inaugurata il 6 novembre al Fashion Institute of Technology di New York. «Sono felice quando la gente si occupa del mio lavoro. Articoli come quello uscito sul "New York Times" incoraggiano le persone a pensare ai cambiamenti della moda, della vita, del costume. Oggi ciò che conta è rompere le convenzioni, creare l'inatteso, in quanto la moda continua a vivere se noi stilisti sperimentiamo. Per quel che riguarda la mia penultima collezione (quella sadomaso ndr), voglio soltanto ribadire che è la donna a creare l'abito e non viceversa», ha detto Versace senza scomporsi più di tanto. Tanto clamore infatti stimolerà la curiosità del pubblico. Versace ne è convinto. Ha ricevuto qualche critica è vero, ma anche molti apprezzamenti. La staffilata più pesante arrivava da Holly Brubach, critica di moda del «New Yorker». «Le donne che indossano gli abiti di Versace sono femmine che vogliono usare la frusta o essere trascinate al guinzaglio dall'uomo. Anche Jean Paul Gaultier infarcisce di sesso le sue collezioni, ma lo fa con ironia. Mentre le creazioni di Versace suggeriscono specifiche pratiche sessuali». Così suonava la dichiarazione della giornalista (che ha però smentito) riportata sul «New York Times». Versace sottolinea che lui crea abiti sensuali, non sessuali. Cosa che per altro pensano molte sue celebri clienti. «Quando metto un capo di Versace mi sento più sexy», afferma l'attrice Tatum O'Neal. Il fotografo Helmut Newton, dichiara invece: «Vestite da Versace le signore sembrano prostitute e le prostitute gran signore». Ma detto da Newton questo suona come un complimento. Susan Paludi, autrice del libro «Contrattacco - la guerra non dichiarata contro le donne» spiega: «A un certo livello Versace fa design per il teatro, quindi questi abiti non si possono prendere troppo sul serio. E comunque dopo tutti gli anni di rivoluzione sessuale per le donne esistono altri modi di lottare con autorità, senza bisogno di portare tacchi da diciotto centimetri e un collare per cani». Tra i pareri, non poteva mancare l'opinione di una vera esperta: Mistress Vena, sadomaso doc, definita la «dominatrice» delle notti newyorkesi. «Versace è veramente andato molto in là nella collezione "bondage". Ho visto i suoi modelli sadomaso fotografati su Vogue, Elle e Bazar. E li giudico straordinari. Mi piacciono i particolari: stringhe, incroci sui bustini, i vecchi leoni romani sui bottoni. Ho ritagliato le foto dai giornali e le ho regalate al mio schiavo». Antonella Ama pane alo lano» Lo stilista italiano Gianni Versace, ancora al centro delle polemiche brasiliana indaga sulla strprofanazione della tomba diboss del contrabbando pugse, Piero Borsellino, 57 anncui corpo è stato traslato nerdì scorso in Brasile e sepil giorno dopo a Rio das Ostvicino Rio de Janeiro. La caè stata trovata vuota, si sospta che contenesse droga. [Fra Diana e Carlo «rottura» a Seul SEUL. Occhi puntati su Diper la visita dei principi di Gles in Corea per cogliere otraccia di conferma della chchierata crisi con Carlo. Staai presenti, al pranzo ufficiaprincipi non si sono scambuno sguardo. [Giallo di Avezzano due giovani in cella AVEZZANO. Una seconda > sona è stata arrestata, a Ro! nell'ambito delle indagini smorte di Alessandra Venditttrovata strangolata la matdel 7 ottobre a PietraseccCarsoli. Si tratta del romMauro Bellucci, 29 anni. [A Lo stilista italiano Gianni Versace, ancora al centro delle polemiche

Luoghi citati: Avezzano, Brasile, Corea, New York, Rio