Ritrovata la tomba di Kipling jr di P. Pat.

Ritrovata la tomba di Kipling jr Dopo 80 anni Ritrovata la tomba di Kipling jr R— LONDRA UDYARD Kipling può riposare finalmente in pace. Perché mezzo secolo I dopo la sua morte è stato sanato il cruccio che lo accompagnò fin nella tomba: non essere riuscito a scoprire dove fosse sepolto il figlio John, ucciso a 18 anni sul fronte francese durante la Prima guerra mondiale. Ieri la commissione del Commonwealth per i caduti di guerra ha annunciato che è stata localizzata la tomba del tenente John Kipling, delle Guardie Irlandesi, ucciso nella battaglia di Loos, presso Arras, nel 1915. Si trova in Francia, nel cimitero di guerra di Haisnes e l'epigrafe recita con toccante semplicità: «A un tenente della Guardia Irlandese, conosciuto solo a Dio». Era stato l'ignaro padre, uno dei primi membri della commissione per le tombe di guerra nel 1917, a formulare quella semplice dedica da iscrivere su tutte le lapidi dei soldati uccisi e senza nome. Il celebre scrittore venne informato della morte del figlio dal leader del partito conservatore Bonar Law, e alla notizia proruppe in «una imprecazione simile al grido di un uomo morente». Kipling aveva già perso la prima figlia, Josephine, nel 1899 ed era rimasto perciò attaccatissimo a John. Forse proprio a causa della sua infanzia infelice, Kipling era diventato un padre tenerissimo. Come un'anima dolente, lo scrittore compì innumerevoli viaggi in Francia per scoprire dove fosse morto e sepolto il figlio. Interrogò i suoi compagni d'arme, rintracciò i sopravvissuti alla battaglia, scrisse, sollecitò incessantemente la Croce Rossa con l'inespressa speranza di ritrovare John ancora in vita, prigioniero chissà dove. Adesso, un portavoce della commissione del Commonwealth ha rivelato: «Siamo sicuri che quella tomba nel cimitero di Haisnes appartenga a John perché quel giorno, in quel settore del campo di battaglia, morì solo un tenente delle Guardie Irlandesi. E non può essere quindi che il giovane Kipling», [p. pat.]

Persone citate: Arras, Bonar Law, John Kipling, Kipling, Loos

Luoghi citati: Francia, Londra