Su Raidue l'orso Craxi contro la capra Bossi di Raffaella Silipo

Su Raidue l'orso Craxi contro la capra Bossi Da domenica 15 novembre il nuovo programma pomeridiano «Acqua calda» con il «Buvette show» Su Raidue l'orso Craxi contro la capra Bossi Pupazzi di Manali con voci dei politici ROMA. «Muppet Show» più «Crème caramel», sciolti in un po' di «Acqua calda». E' la ricetta (nonché il titolo) della nuova domenica di Raidue, che dal 15 novembre affronterà «Domenica In» e «Buona domenica» mandando in campo i politici. In modo un po' anomalo, però. Craxi, Cossiga, Andreotti, Bossi, De Mita e gli altri, saranno trasformati in pupazzi con le sembianze di animali dalla mano esperta del cartoonist Guido Manuli e intervistati nel corso di tre collegamenti con la «buvette» di Montecitorio, da Gianna Martorella nei panni della telegiornalista Carmen La Sorella. Nella «buvette» di Raidue si incontreranno così l'orso Craxi, la capra Bossi, l'elefante Cossiga, il tartarugone Andreotti, l'agnello Agnelli e così via. «E' un'idea che io e Guido accarezzavamo da tempo - spiega Emilio Colombino, capostruttura di Raidue e responsabile del programma - io avevo pensato inizialmente a una striscia quotidiana, poi l'idea non è passata. Volevo mettere insieme più elementi: andare incontro al rinato interesse per l'informazione nella gente, usare i pupazzi, fare satira e soprattutto evitare i soliti contenitori. Penso che sia un'idea indovinata, lo dimostra il fatto che anche la Fininvest si sta muovendo per un programma di pupazzi. Sono proprio degli incorreggibili copioni, noi però siamo arrivati prima». La domenica di Raidue sarà «spartita» in tre tranches. A mezzogiorno «E se fosse...», alle 14 «Acqua calda» e in seconda serata «Solo di domenica?». Conduttori del pomeriggio Nino Frassica e Giorgio Faletti. «Farò il verso alla domenica tradizionale - spiega Frassica - nel mio solito stile. Con la parodia, il paradosso, dichiarando guerra alla scoperta dell'acqua calda, appunto, e soprattutto all'invasione di "miele" in tv». Quanto c'è di vero nel paragone del vostro programma con «Crème caramel»? Sarà «satira di regime»? «Il mio programma non ha nulla a che fare con "Crème Caramel": imiterò tutti e nessuno, come al solito. A "Indietro tutta" non facevo il verso a uno specifico presentatore ma all'idea stessa di presentatore. E poi dirò quello che penso. Cerco sempre di essere spontaneo e sincero, la cosa che più detesto è chi non ha il corag- gio delle sue idee. Comunque la satira politica sarà un momento a parte della trasmissione, in cui io non interverrò». La politica non le interessa? «Non è il mio campo. Per fare satira politica bisogna essere attenti ai fatti ora per ora. Come fa la banda di "Avanzi", per intendersi. Bravissimi, ma a me non interessa: la satira che mi interessa è piuttosto quella di costume. Per esempio, la gara di "Domenica In" Nord contro Sud, il solito, stuc- chevole "volemose bene, non esiste il razzismo". Io lo trovo vergognoso questo modo così semplicistico di affrontare i problemi reali. Con i miei interventi cerco di essere più concreto, sincero». Eppure la sua comicità parte sempre dalla tv, mai dalla realtà... «Beh, la tv è ormai divenuta così onnicomprensiva, così totalizzante, che prendendo in giro la tv si prende in giro tutto». Chi le piace, dei suoi colleghi? «Chiambretti. Mi fa morir dal ridere. E poi è perfido al punto giusto». Purché non sia miele? «Purché non sia miele». Raffaella Silipo Nelle foto il leader della Lega Umberto Bossi che si «reincarna» in una capra e l'ex presidente Francesco Cossiga Nino Frassica conduttore di «Acqua calda» dal IS novembre tutte le domeniche su Raidue A destra Bettino Craxi trasformato in orso da Manuli

Luoghi citati: Roma