Migliorano i prezzi agricoli

Migliorano i prezzi agricoli In media del 5% Migliorano i prezzi agricoli BRUXELLES. Calano gli importi compensativi monetari (lem) in Italia come conseguenza di un lieve rafforzamento della lira sul mercato dei cambi. La tendenza è indipendente dall'accordo politico raggiunto martedì scorso dai ministri dell'Agricoltura dei Dodici per svalutare in pai-te la «lira verde» (il tasso di conversione con l'Ecu utilizzato negli scambi di prodotti agricoli). L' accordo prevede di portare la «lira verde» da 1805,45 a 1900 lire con una conseguenza positiva sui prezzi alla produzione agricola in Italia che dovrebbero aumentare di poco più del 5%. La riduzione degli lem permetterà quindi ai prodotti italiani di essere più competitivi sui mercati comunitari e internazionali. Oggi cambiano inoltre anche gli lem di Gran Bretagna, Grecia, Spagna e Portogallo. In particolare, gli lem inglesi passeranno per i cereali, la carne bovina, il latte e lo zucchero da meno 11,7 a -12,1, per la carne suina da meno 4,5 a -4,9, per uova e pollame da meno 8,2 a -8,6 e da meno 3,2 a zero per l'olio d'oliva. Inoltre, gli lem greci passeranno da meno 1 a zero per l'olio d'oliva e resteranno a zero negli altri settori. Sempre da oggi gli lem spagnoli passeranno per cereali e zucchero da meno 3,7 a -3,2 per latte e carne bovina da meno 3,5 a -3., Per il vino rimarranno invariati a meno lei restanti resteranno a zero. Gli lem portoghesi, infine, resteranno tutti a zero. [r.a.]

Luoghi citati: Bruxelles, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna