Greggio, trucido d'oggi

Greggio, trucido d'oggi Greggio, trucido d'oggi «Anni 90» di Enrico Oldoini Ma com'è mostruosa la realtà EZIO Greggio, solerte addetto al Telefono Azzurro, visita la casa del bimbo maltrattato che telefonicamente ha chiesto aiuto, ma soltanto per insegnare al padre come picchiare il figlio senza lasciar tracce; Greggio, padrone cattivo, prima delle vacanze accompagna l'incomodo amico ai giardinetti e lì lo abbandona, però si tratta del suo vecchio padre anziché del cane; Greggio, esibizionista incorreggibile, spalanca l'impermeabile di fronte a ragazze che gli corrono dietro, perché nel gesto non ha ostentato genitali nudi ma desiderabili Swatch. Andrea Roncato, il giorno delle nozze, alla domanda del sacerdote («Vuoi tu prendere...») risponde «Di-, pende»: la futura moglie gli ha cancellato tutti i bei film registrati con tanto amore («Anche "L'ultimo imperatore"!») per registrare invece nelle cassette infinite puntate di «Beautiful». Massimo Soldi, lombardo provinciale ribattezzato Bossi Ugo, per aver successo in società fa una pazzesca imitazione di Abatantuono, e finisce a festeggiare l'anniversario del suo matrimonio con Valeria D'Obici in un club milanese per sessuomani promiscui. Christian De Sica e Boldi, travestiti da donna per una festa, vivono impreviste avventure con un transessuale brasiliano e con il proprio capoufficio: la bravura di De Sica in parti simili è davvero grande. Nino Frassica e Andrea, allarmati di notte da una coppia di tozzi tutti in ne- ANKI90 di Enrico Oldoini Con C. De Sica, M. Boldi, Ezio Greggio, Andrea Roncato, Nino Frassica Comico. Italia, 1992 Vittoria Torino; Cavour, Pasqutrolo, Splendor Milano; Academy Hall, Barberini 1 Roma ro, attaccano a correre per le strade deserte della città e si ritrovano alla testa d'un corteo di impauriti, in fuga dal loro stesso spavento. Il logo rappresenta braccia atteggiate ih gesti osceni, il jingle ironico suona «Anni Novanta, Very Nice». Non c'è nulla di carino nel film a sketches, anche brevi quanto una barzelletta, scanditi da veloci autospot di «Pubblicità Regresso»: di trucido, di volgare o volgarissimo e di comicità bassa c'è molto, ma c'è pure l'idea d'una certa mostruosità contemrjora- U t.]

Luoghi citati: Greggio, Italia, Milano, Roma, Torino