Tango milonga e bandoneon

Tango milonga e bandoneon René Rivero stasera al Folkclub Tango milonga e bandoneon René Marino Rivero, un grande e atteso ritorno stasera al «Folk Club» (via Perrone 3 bis. ore 21, unico concerto italiano). Direttore dell'Atelier di Musica Moderna di Montevideo, virtuoso del bandoneon, interprete coltissimo di tanghi e milonghe, Rivero resta - con Dino Saluzzi - il massimo interprete della tradizione argentino-uruguagia. L'altro protagonista della serata è lo strumento di Rivero, il bandoneon, la tipica «fisarmonica» sudamericana, voce struggente e appassionata del tango. René Marino Rivero è già stato ospite del «Folk Club» lo scorso anno, e ha riscosso un grande successo. Inevitabile e apprezzabile la riproposta di uno dei più interessanti artisti dell'America Latina. Il concerto di René Marino Rivero chiude il primo mese di attività del «Folk Club»: novembre si aprirà con un concerto jazz del quartetto Mella-Allione: il gruppo presenterà in concerto martedì 3 il suo primo disco. Si tornerà nei territori più strettamente folk giovedì 5 novembre con il francese Zamboni. Altri appuntamenti in via Perrone 3 bis: il 7 gli ungheresi Zsaratnok, il 14 l'inglese Allan Taylor, il 21 la bulgara Martha Sebestyen e il 28 il croato Ljubo Maistorovic, già ascoltato quest'estate in occasione di «Giugno in cascina». Per i cultori della musica tradizionale, oltre alla lodevole attività del «Folk Club» ci sono anche le proposte del teatro Juvarra (via Juvarra 15), che lunedì prossimo ospiterà la cantante e virtuosa di arpa celtica Fiona Davidson. Anche in questo caso, si tratta di una rara e | pregiata occasione per ascolta1 re un'artista di gran talento, esclusa dai circuiti ufficiali della «musica da consumare». E lo «Juvarra» insisterà sul filone del «popolare» portando a Torino, il 30 novembre, i bluesmen afroamericani Cephas e Wiggins. [g. fer.] Ballerini di tango

Luoghi citati: America Latina, Montevideo, Torino