Macbeth e Giamburrasca fino a Victor il Selvatico di Tiziana Platzer

Macbeth e Giamburrasca fino a Victor il Selvatico Sei compagnie per la stagione del Teatro Ragazzi Macbeth e Giamburrasca fino a Victor il Selvatico Ben 221 recite scolastiche, 173 recite serali e 60 mila spettatori: sono i «numeri» della passata stagione del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che la Regione ripropone quest'anno con le compagnie del Bagatto, Stilema, Assemblea Teatro, Il Dottor Bostik, Teatro dell'Angolo e Granbadò. «Un successo che con questa edizione siamo sicuri possa essere consolidato - dice il coordinatore Graziano Melano e l'intento rimane lo stesso: organizzare con gli enti locali e gli organismi teatrali delle province piemontesi spettacoli nei teatri, nelle scuole o in spazi alternativi». Quattro i testi del Teatro dell'Angolo, attivi nel progetto sia come compagnia che come «Centro di teatro infanzia e gioventù». «Casa Macbeth», ispirato all'opera di Shakespeare; «Victor il selvatico», tratto invece dalla storia vera di un bambino cresciuto in una foresta a Nord di Tolosa alla fine del '700; «Quando sarò piccolo», il difficile ed entusiasmante viaggio della crescita percorso con l'aiuto di fiabe e filastrocche; «Fabula», un contenitore di vent'anni di laboratorio teatrale per ragazzi del Teatro dell'Angolo. «Giovanni detto Burrasca» e «1492» sono fra gli spettacoli di Assemblea Teatro, con la storia dell'enfant terrible Giannino Stoppani, meglio conosciuto come Gian Burrasca, e quella di un soldato spagnolo che torna dalle Americhe e racconta le meraviglie del nuovo mondo. La compagnia propone inoltre un labora- torio interregionale dal titolo «La pappa col pomodoro» ovvero «La cucina della creatività». Primo allestimento del programma del Bagatto è «Gremitolo», una raccolta di storie di Bertoldo e Bertoldino, Gambadilegno, Capitan Uncino e il Gatto con gli stivali, a cui segue «Figura gigante», la vita di Ugo Battista il «Gigante delle Alpi Marittime». Stilema propone «Sogni» per parlare della preadolescenza e dell'adolescenza, e «Suoni», uno spettacolo d'ascoltare come un concerto. Per il teatro di figura c'è la Compagnia del Dottor Bostik che porta in scena burat- tini e marionette con gli spettacoli «Acqua», «Nel blu», «Margherita» e le «Avventure di Cipollino». Il Granbadò, fa rinascere in una dimensione teatrale l'universo fantastico descritto da Stefano Benni nel libro «Ballate». Al nutrito programma partecipano poi con un solo spettacolo ed un laboratorio anche Valter Malosti, il Melarancio, Bobo Nigrone, l'Alfieri e lo Stalker Teatro, mentre l'Inventagiochi presenta la mostra «I teatrini del gioco». Informazioni allo 011/48.23.43 48.96.76. Tiziana Platzer I quattro protagonisti della compagnia Granbadò

Luoghi citati: Piemonte, Tolosa