Se Brachetti fa il mattatore

Se Brachetti fa il mattatore Parte la stagione di Torino Spettacoli Se Brachetti fa il mattatore Debutta oggi alle 15,50 al Teatro Alfieri «Senti-mentale», uno spettacolo di monologhi di Alloisio, Gaber, Luporini e poesie cantate di Emily Dickinson, nell'allestimento della compagnia Torino Spettacoli. Ne è protagonista Oreste Valente, la regia è di Giampiero Alloisio. «L'attore - spiega la compagnia - evoca rapporti: un cane, un amico, un padre, un erotismo esasperato, una folla di ipotetiche fidanzate diventano via via l'oggetto di questo "dialogo interiore" sui sentimenti, in cui le situazioni si fondono l'una nell'altra per lasciare al centro un'unica mente». Lo spettacolo apre il cartellone '92/'93 della compagnia Torino Spettacoli che prevede sei allestimenti. Dal 12 al 21 novembre all'Alfieri andrà in scena «Trappola per topi» di Agatha Cristine, con la regia di Girolamo Angione. A gennaio sarà la volta de «La domanda di matrimonio» e «L'orso», due atti unici di Cecov, con la regia di Ernesto Calindri e l'interpretazione di Miriam Mesturino, Adolfo Fenoglio e Tito Manganelli. Evento clou della stagione, sarà, dal 15 aprile al 9 maggio, lo spettacolo di Arturo Brachetti «L'asino vola? (Ah sì? No! Vola!!)», recital «post-moderno» in cui «con il ritmo e i colori di un concerto pop, attraverso canzoni, piccoli monologhi, illusioni visive e ombre cinesi, diventano personaggi grotteschi gli animali, i fiori, i frutti, gli alberi». Come spiega lo stesso Brachetti: «Lungi dall'essere una denuncia sociale lo spettacolo è, parafrasando Borges, un piccolo manuale di ecologia fantastica, un alfabeto a vignette infantili: "A" come ape, "F" come farfalla, "M" come mela». Completano la stagione due spettacoli dialettali: a Capodanno all'Erba la Compagnia Comica Piemontese presenta Mario Brusa ne «La rata voloira», 3 atti di Brusa, Lori, Fenoglio. Fra gli interpreti Bruno Gambarotta. La regia è di Edmo Fenoglio. Sempre Brusa propone a gennaio «Torino in poesia», a cura di Edmo Fenoglio. Per ulteriori informazioni telefonare allo 011/53.54.40. [r. mol.] In cartellone anche Arturo Brachetti

Luoghi citati: Torino