Ellena non si tocca «Resterà a Torino» di Franco Bocca

Ellena non si tocca «Resterà a Torino» CICLISMO I dirigenti del Sassi sul giovane talento Ellena non si tocca «Resterà a Torino» Imponendosi allo sprint nel Memorial Forza, svoltosi sulle strade del Bergamasco, il canavesano Giovanni Ellena ha regalato al Sassi-Elah-Sannino l'ultimo successo prima dell'annunciato scioglimento della gloriosa società. Per l'ex campione piemontese dei dilettanti, che a Calusco d'Adda ha regolato in volata nove compagni di fuga (fra cui Massimo Gimondi, nipote del grande Felice), si tratta della terza vittoria stagionale ed una dimostrazione, se ancora ce ne fosse stato bisogno, della grande classe del giovane atleta della Sassi Elah. Ed ora, naturalmente, per Ellena fioccano le proposte da parte di altri grossi club. Ma nonostante la buona offerta d'ingaggio che gli hanno fatto i dirigenti del Casano di La Spezia, quasi certamente nel '93 Ellena rimarrà a Torino. I responsabili della società, infatti, contano molto sul suo apporto come uomo di punta della nuova squadra (manager Marchegiano, direttore sportivo Gilar- di) che sta nascendo dalle ceneri del Sassi. Al Casano finirà invece Roberto Sgambelluri, il calabrese del Madonna di Campagna al debutto fra i dilettanti, mentre Flavio Dotta, il ciclocrossista di Moncalieri che quest'anno si è difeso molto bene anche nelle corse su strada, ha definito il suo trasferimento ad un altro club spezzino (ma di affiliazione toscana), il gruppo sportivo Amore e Vita. Nella sezione professionistica dello stesso club potrebbe finire anche Enrico Cecchetto se, dopo una stagione che non lo ha visto di certo tra i primattori e che si può archiviare senz'altro tra le più deludenti per lui, non verrà confermato dal Mercatone Uno. Infine, Claudio Gennero, l'ex dilettante azzurro di Beinasco purtroppo reduce anche lui da un'altra sfortunata stagione con i colori milanesi della Mecair, ha deciso, a soli 26 anni, di abbandonare l'attività. Franco Bocca

Luoghi citati: Beinasco, La Spezia, Moncalieri, Torino