Uniti nel segno del computer

Uniti nel segno del computer Uniti nel segno del computer Nato un centro di servizi per l'informatica Il franchising è sempre più un ombrello economico sotto il quale si riparano cordate di commercianti sotto la tempesta che oscura i cieli dell'azienda Italia. Così, dall'immobiliare all'abbigliamento, dalle diete dimagranti ai divertimenti spuntano come funghi negozi e centri commerciali in franchising. Anche nel settore dell'informatica e servizi ad essa inerenti nascono i casi di affiliazione. Uno di questi viene dalla Veneta System di Vicenza. E' una società che si occupa da circa due anni di rigenerazione di nastri per stampanti ad aghi, di cartucce per cartucce per stampanti a getto d'inchiostro e di toner per stampanti laser. Venuti a conoscenza che negli Stati Uniti e in altri Paesi europei era possibile riutilizzare i nastri usati effettuando una semplice operazione con delle attrezzature facili da usare e poco ingombranti, si decide di riutilizzare i nastri delle stampanti dell'ufficio. Questo sia per motivi economici, l'operazione ha infatti dei costi contenuti, grazie alfatto che oltre alia macchina inchiostratrice servono poche gocce di inchiostro, sia per motivi ambientali dato che la rigenerazione abbatte sempre l'inquinamento e l'utilizzo di materie prime. «Dopo aver visto il vantaggio che si poteva avere da una simile operazione» ricordano oggi alla Veneta System «ed aver constatato che in Italia non esisteva ancora niente di simile abbiamo deciso di dare agli imprenditori italiani questa possibilità di risparmio economico ed ecologico». Dopo una visita negli Stati Uniti presso la ditta leader in questo settore, la Computer Friends Inc., proprietaria dei marchi InkerKing, Macinker e SuperPac (oggi primi e i più conosciuti anche in Italia), i vertici della Veneta System cominciano la loro campagna per la rigenerazione dei nastri, forti di un contratto sottoscritto come distributori esclusivi per l'Italia di tutti gli inchiostri prodotti. Il primo passo è la creazione di un centro di rigenerazione presso la sede vicentina con lo scopo di rigenerare le cartucce delle stampanti delle aziende interessate in Veneto. Allo stesso tempo parte in programma del franchising arruolando volenterosi imprenditori in tutta Italia che hanno intenzione di guadagnare in questo settore. «Il nostro fine» affermano infatti alla Veneta System «è quello di creare centri nostri affiliati in tutte le provincie della penisola, per questo ci stiamo adoperando per selezionare personale capace e ambizioso in grado di condurre questa operazione». La reinchiostratura dei nastri si effettua mediante l'uso di alcuni apparecchi che rientrano nella famiglia del Macinker. Si distinguono in vari tipi: per esempio il SuperPac, un inchiostratore completo di tutti gli accessori per reinchiostrare vari tipi di cartucce, l'Inkerking, un inchiostratore elettronico capace di grandi prestazioni su grosse moli di lavoro. Vi sono poi un'altra serie di Macinker dedicati e adatti a tipi di cartucce particolari. Ma come avviene l'operazione di reinchiostratura? «In sé è molto semplice» spiegono alla Veneta System «La cassetta usata va inserita nell'apposito inchiostratore e fissata con dei bloccocartucce alla base. Il nastro di tessuto va fatto poi passare attorno ad una testina reinchiostrante provvista di fori, la stessa testina andrà poi riempita con l'apposito inchiostro "Dot Matrix". In questo momento si può dar avvio all'operazione attivando il motore biderizionale montato sotto la base. Allo stesso tempo bisogna prestare attenzione a far avvolgere il ftastro secondo il senso di rotazione della cartuccia che può essere orario o antiorario. Dopo alcuni minuti (dipende sempre dal tipo di cartucce l'operazione è conclusa. Bisogna attendere ancora qualche giorno affinché il nastro si asciughi e poi si può sigillare e consegnare all'utente pronto per essere riutilizzato». «Usiamo solo inchiostro "Dot Matrix" per la rigenerazione dei nastri - precisano in Veneta System - perché assicura una qualità di stampa superiore a quella di un nastro nuovo grazie ad alcune caratteristiche estremamente uniche e innovative. La prima è che i coloranti usati sono stati combinati con oli minerali, agenti attivi e speciali additivi lubrificanti che non formano residui gommosi e mantengono bassa la temperatura della testina. La seconda è che l'inchiostro contiene un minimo di insolubili (almeno 3 micron) che sono stati attentamente selezionati onde evitare abrasioni al gruppo stampa. Come terza caratteristica c'è il fattb che l'inchiostro è compatibile con l'olio lubrificante e quindi non causa coaguli o precipitati di coloranti dopo che è stato diluito. Infine la particolarità di questo inchiostro che è studiato affinché non reagisca con il nylon, gli acetati, il polistilene, il rame, il barillo, l'acciaio e altre sostanze. C'è anche la possibilità di soddisfare gli utenti che richiedono di reinchiostrare i nastri con inchiostri particolari, che però contengono sempre le caratteristiche del Dot Matrix. Può essere questo il caso dell'inchiostro Ocr adatto per i lettori ottici, o quello dell'inchiostro indelebile e resistente ai raggi Uv, quello per stampanti ad impatto e infine l'inchiostro termotrasferibile e gli inchiostri Multicolor per nastri multicolori. Soddisfazione per il franchising della Veneta System viene dall'amministratore delegato della società con sede a Vicenza: «Abbiamo affiliato ben 80 punti vendita in appena due anni di attività - sottolinea infatti l'amministratore delegato Maurizio Scettro - e puntiamo a raccogliere altri 120 affiliati nei prossimi anni. Cerchiamo certo imprenditori intraprendenti che possano controllare una provincia. Il nostro progetto è proprio quello di avere dei centri di rigenerazione di nastri per stampanti in ogni capoluogo di provincia. Nei casi poi come quelli di grandi città e metropoli come ad esempio Torino, Milano, Roma e Napoli è chiaro che abbiamo bisogno di più di un affiliato per coprire l'intera zona». Il prossimo giovedì 5 novembre all'Unione industriali di Torino alle ore 10 in via Fanti, 17 si terrà l'incontro organizzato dalla Veneta System sul tema Ecologia e Risparmio. Rigenerazione nastri e cartucce per stampanti ad aghi, Laser e Ink Jet. All'incontro parteciperanno funzionari della società veneta e responsabili della ditta leader sul mercato italiano s statunitense, la Computer Friends Inc. che spiegheranno come in teoria e nella pratica si attuano le tecniche di rigenerazione dei nastri e delle cartucce per stampanti. Inoltre saranno date delucidazioni sui costi, le modalità e gli strumenti necessari per effettuare la rigenerazione. Al convegno saranno infine effettuate campionature gratuite su nastri e cartucce portate dal pubblico.

Persone citate: Ink Jet, Laser, Maurizio Scettro