L'esca per Rudy e amica

L'esca per Rudy e amica Parla l'agente che ha smascherato i 2 arrestati per violenze L'esca per Rudy e amica Una poliziotta dagli occhi verdi Occhi verdi, capelli neri, alle spalle, Cinzia ha 25 anni, da 5 è in polizia. E' l'esca che ha portato in carcere «Rudy il bello», Rodolfo Donniaquio, e Maria Vittoria Matichecchia, la coppia che violentava le ragazze che cercavano lavoro come baby sitter. Cinzia ha incontrato la Matichecchia. Aveva una trasmittente. Le registrazioni fanno rivivere momenti drammatici. Il primo contatto è per telefono, ad un numero pubblicato su Business. Sono le 10 di venerdì. «E' lei che si offre come baby sitter? Vediamoci subito in piazza Statuto, sotto il monumento». La voce si fa dolce: «Posso darti del tu? Mi chiamo Nadia, mi vedrai, ho un cappotto rosso». Cinzia arriva all'appuntamento alle 10,20. Qualche minuto di attesa, si sente sfiorare una spalla: «Ciao, sono Nadia». Le due donne passeggiano. «Che cosa fai? Voglio conoscerti». Cinzia racconta: «Vivo con i genitori, non conosco nessuno, a volte mi sento sola». Sorride: «E tu? Scusa, posso darti anche io del tu?». Nadia è tranquilla: «Certo cara. Ho un negozio, un marito, un bimbo di 5 anni. Cominciamo questa sera. Sei libera? Appuntamento qui, alle 20». E' buio quando arriva la Fiesta blu. Sono le 20,15. La Matichecchia si scusa: «Sali, ti porto a casa, conoscerai mio figlio». Cinzia si mostra allegra: «Starò bene con voi. Che negozio hai?». Lei: «Una panetteria, forse la vendo». La Fiesta corre su corso Francia. Piazza Rivoli, corso Lecce. La donna: «Sei libera alla sera?». Cinzia: «Posso uscire quando voglio». Nadia parla del bambino: «I miei suoceri lo viziano». Ride. Prende una confezione di succhi, tre piccoli cartoni: «Ne vuoi uno?». Salvatore Longo e Sergio Molino, i due funzionari della Mobile che questa trappola hanno teso, ammettono: «E' stato il momento più delicato». Un errore e Cinzia era in pericolo. Gli agenti (tra loro anche il fidanzato della giovane) seguivano la Fiesta; altri tallonavano Rudy che su una Renault era dietro la Fiesta. Cinzia ha guadagnato tempo: «Che gusto sono?». Nadia: «Alla pera, io preferisco la pesca. Non ho mangiato questa sera. Pren- dine uno, cara». Cinzia accetta il cartone, porta la cannuccia alle labbra, poi l'allontana. Ride forte: «Certo che un bel piatto di pastasciutta sarebbe meglio». Ride anche la donna: «Devo accontentarmi di un succo. Almeno tienimi compagnia». La registrazione è interrotta da uno stridio di gomme. Un'au- to supera la Fiesta, scendono tre persone: «Fermatevi». La voce della donna è spaventata: «Ma chi sono questi, che cosa vogliono?». Cinzia non sorride più: «E' finita, è davvero finita per lei e per Rudy. Signora, sono un agente di polizia». Ezio Mascarìno «Ha cercato di addormentarmi con un succo» 1 g" Rodolfo Donniaquio alias «Rudy il bello» ha violentato una ventina di ragazze Maria Vittoria Matichecchia (a fianco) è caduta nella trappola tesa da una delle sempre più numerose agenti-donna in forza alla Polizia di Stato

Persone citate: Ezio Mascarìno, Maria Vittoria Matichecchia, Rodolfo Donniaquio, Salvatore Longo, Sergio Molino