«Di Pietro in Usa: indagini non formali»

«Di Pietro in Usa: indagini non formali» IL MINISTRO MARTELLI «Di Pietro in Usa: indagini non formali» NEW YORK. Claudio Martelli esclude che il giudice Antonio Di Pietro «stia conducendo negli Stati Uniti un'indagine giudiziaria di natura formale: l'unica parte che mi risulta - ha detto ieri il ministro della Giustizia in una conferenza stampa tenuta a New York al termine di un breve viaggio negli Usa - riguarda la rogatoria internazionale per ascoltare l'ingegner Giancarlo Grassetto (ex proprietario della Grassetto costruzioni prima di Salvatore Ligresti, ndr). «Se Di Pietro avesse voluto interrogare altri testi - ha aggiunto - avrebbe dovuto passare attraverso il ministero. Tutte le indagini all'estero possono infatti essere svolte solo nel quadro dei rapporti fra governi». Martelli ha annunciato che dall' 11 al 13 novembre saranno a Roma il segretario alla Giustizia Usa William Barr e il direttore dell'Fbi William Sessions. «Si tratta - ha spiegato - di una visita prevista da tempo nel quadro della collaborazione italo-statunitense nella lotta alla criminalità organizzata». Martelli non ritiene che la cooperazione antimafia fra Ro-. ma e Washington sia condizionata dalle vicende interne americane né che l'alleanza contro il crimine possa risentire di un eventuale cambio della guardia alla Casa Bianca. [Ansa]

Persone citate: Antonio Di Pietro, Claudio Martelli, Di Pietro, Giancarlo Grassetto, Salvatore Ligresti, Usa William Barr, William Sessions

Luoghi citati: New York, Roma, Stati Uniti, Usa, Washington