Fra rifugi rinnovati e feste con castagne

Fra rifugi rinnovati e feste con castagne Occasioni per una gita fuori porta domani Fra rifugi rinnovati e feste con castagne Itinerari d'autunno fra sapori e colori ottobrini. Escursioni a bassa quota domani per l'inaugurazione del rifugio «Bruno Piazza» in Val Chiusella. Una giornata intensa attraverso percorsi montani e infine la cerimonia di riapertura del rifugio dopo l'intervento di ristrutturazione ad opera di giovani volontari del Cai di Ivrea. L'appuntamento è alle 8,30 a Traversella (piazza Sassetto); la tabella di marcia prevede una gita lungo il «sentiero delle anime» che sale a quota 1300 e dove, secondo una leggenda, passavano le anime dei defunti. Una storia illustrata in nove tappe da cartelli che consentono di individuare una serie di rare incisioni cruciformi. Alle 14,30 ritrovo al rifugio «Bruno Piazza» per la castagnata e il rinfresco accompagnati da canti e musiche del Coro alpino eporediese e del Quintet di Quassolo. Per informazioni telefonare all'Apt del Canavese, 0125/61.81.95. E a proposito di castagnate, sempre domani a Brosso Cana- vese appuntamento «goloso» con caldarroste, castagne al brandy, marmellate, marron glacés, bignè e castagnaccio che verranno distribuiti dalle 14 in piazza Sclopis. Non mancheranno balli e canzoni popolari del gruppo folk corale Rododendro Valli di Lanzo e un'esposizione di piante di castagno giapponese in formato bonsai. Spettacoli e intrattenimenti anche a Torre Pellice per la manifestazione «Castagne in Val Pellice». Domani, dalle 8 alle 17 nell'isola pedonale, esposizione di prodotti agricoli artigianali. Alle 14,30, in piazza Muston, distribuzione di caldarroste e spettacolo di gruppi musicali, bande e majorettes. In caso di pioggia l'iniziativa si terrà nel salone di via Forte 3. Ancora domani, giochi e scorribande in piazza a Bibiana (e dintorni) dove la Pro loco (tel. 0121/55.213) organizza una caccia al tesoro per equipaggi a piedi, in bici, in moto, in automobile e a cavallo. Iscrizioni entro le 9,30. [e. d. s.]

Persone citate: Bruno Piazza, Cana

Luoghi citati: Brosso, Ivrea, Lanzo, Quassolo, Torre Pellice, Traversella