Con marionette e pupazzi il teatro vuol avvicinare i bambini al palcoscenico di D. Già.

Con marionette e pupazzi il teatro vuol avvicinare i bambini al palcoscenico Iniziativa didattica dell Alfa Con marionette e pupazzi il teatro vuol avvicinare i bambini al palcoscenico L'Alfa Teatro ha ideato un simpatico modo per avvicinare i bambini al teatro: dal 1° novembre dedicherà loro tutti i pomeriggi dei giorni festivi, non solo con spettacoli ma anche con momenti di gioco e animazione. Saranno di scena varie compagnie italiane che presenteranno tutte le tecniche del teatro di figura (marionette, burattini, ombre, pupi, pupazzi animati), mentre altre si esibiranno nel teatro d'attore. Talvolta ci saranno addirittura due spettacoli, separati da una pausa merenda (e tè per le mamme e i papà) offerta dal teatro. Il primo titolo in cartellone è «Le mille e una... botte», cui faranno seguito «Cristoforo Colombo: 1492... vele al vento), «Mi rendo conto», «Il visconte andò alla guerra» e «Peppo». In dicembre, tra gli altri, un ((Arlecchino» e alcuni spettacoli di pupi siciliani. A organizzare la stagione (e a esibirsi in alcuni titoli) è l'Inventagiochi, la Cooperativa che con l'Associazione Culturale Alterteatro ha creato un'unica entità per meglio venire incontro alle esigenze dei piccoli spettatori. Il gruppo, che opera presso l'Alfa Teatro, si occupa inoltre di spettacoli e laboratori teatrali presso le scuole. A partire da gennaio anche i pomeriggi del sabato all'Alfa diventeranno «speciali», con ima «novità» che sa di tradizione. Sul palcoscenico saranno presenti diverse nonne che leggeranno e racconteranno ai piccoli le fiabe più belle animate dai pupazzi dell'Inventagiochi. Sempre il 10 novembre riapre al pubblico la «Casa delle marionette», esposizione permanente sul teatro di figura, nata intorno alla collezione di Augusto Grilli: marionette, scene, sipari dal '700 ad oggi provenienti un po' da tutti i Paesi del mondo. Interessanti anche i prezzi dei biglietti, che saranno mantenuti per tutta la stagione: 7000 costa il biglietto intero, 5000 il ridotto. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede dove si terranno gli spettacoli, l'Alfa Teatro di via Casalborgone 16/1. telefono 011/819.3529. [d. già.]

Persone citate: Augusto Grilli, Cristoforo Colombo