Harrison all'attacco

Harrison all'attacco «Basic Instinct» insidiato da «Giochi di potere» Harrison all'attacco Il film con Ford s'inserisce al secondo posto fra quelli più visti Anche «Taxisti di notte» di firnJarmush avanza nella classifica E' ancora «Basic Instinct» di Paul Verhoeven il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Le incandescenti performance erotiche di Michael Douglas e Sharon Stone hanno richiamato 15.941 spettatori nelle tre sale in cui il film è in programmazione (il fenomeno è comunque in calo, la scorsa settimana i biglietti venduti per «Basic Instinct» furono oltre 22 mila). Al secondo posto s'inserisce «Giochi di potere» di Philipp Noyce con Harrison Ford. Tratto dai romanzi di Tom Clancy è il seguito di «Caccia a Ottobre Rosso», un intrigo di spie, attentati sventati, Cia e così via. E' piaciuto a 9432 torinesi al Lux. Un'altra novità in sesta posizione: si tratta di «Taxisti di notte» di Jim Jarmush, film ad episodi che vede un cast di primordine: Gena Rowlands (è stata interprete dei film del grande Cassavetes, nonché sua compagna), Beatrice Dalle e i nostri Roberto Benigni e Paolo Bonacelli. Proprio la presenza di Benigni in uno dei cinque episodi, ha fatto nascere un «caso»: su molte locandine l'attore viene definito protagonista del film, il che ha tratto in inganno molti spettatori. E in varie parti d'Italia ci sono state proteste di fans del comico toscano delusi dalla brevità della sua apparizione. Benigni fa il taxista in una Roma notturna e vagamente surreale. Non sembra al massimo, ma è pimpante come sempre. All'Ambra e al Romano il film è stato visto da 4084 torinesi. La terza novità della settimana è, in decima posizione, «1492. La conquista del Paradiso» di Ridley Scott con Gerard Depardieu. Il film ripercorre gli ultimi vent'anni della vita di Cristoforo Colombo; la mano di Ridley Scott assicura un prodotto decente ai fan del film storico. All'Eliseo e al Nazionale è stato visto 2790 spettatori. Continua ad avere successo (scende però dalla secodna alla terza posizione) «Io speriamo che me la cavo» di Lina Wertmùller, con Paolo Villaggio: 6449 presenze accumulate in quattro sale. Non riesce ad inserirsi fra i «top-ten» e rimane in undicesima posizione «Inserzione peri- colosa» di Barbet Schroeder con Bridget Fonda e Jennifer Jason Leigh. Un thriller psicologico che vede una buona interpretazione della figlia di Peter Fonda. All'Olimpia ha tentuto con il fiato sospeso 2729 torinesi. Complessivamente nell'ultimo weekend sono stati venduti 40.564 biglietti, quasi 6 mila in meno di 7 giorni fa. [r. mol.] I PIÙ' VISTI (spettatori dal 15 al 21/10) 1 Basic Instinct 15.941 2 Giochi di potere 9432 3 Io speriamo che... 6449 4 Prosciutto... 5466 5 Cuori ribelli 5244 6 Taxisti di notte 4084 7 Alien 3 3746 8 II tagliaerbe 3150 9 La città della... 2964 10 «1492» 2790 Harrison Ford in una scena del film «Giochi di potere» tratto dai romanzi di Clancy

Luoghi citati: Italia