I più preziosi del mondo

I più preziosi del mondo I più preziosi del mondo New York, pezzo da 1 milione di dollari BNEW YORK HE cosa rende quei cinque orologi da polso così follemente costosi? Sarà magari la ricorrenza per la quale sono stati creati, la scoperta del Nuovo Mondo, combinata con le preziose bizzarrie dei venti artigiani svizzeri di Brienne che ci hanno messo tre anni a fabbricarli: fatto sta che il set di pezzi messo in vendita dalla filiale newyorkese di Asprey (la leggendaria gioielleria di Bond Street a Londra) costa 2 milioni e mezzo di dollari. Il re della collezione, che parte ora per una tournée mondiale, è il «Mariner V Centenario numero 4» in platino: un milione di dollari. Il retro in cristallo lascia visibili gli ingranaggi, ed è dotato di un termometro che registra la temperatura interna dell'orologio. Il quadrante segna l'ora, il mese, il giorno della settimana, le fasi lunari e persino gli anni bisestili. Una particolarità: gra- zie a una levetta il «Mariner» emette tre suoni diversi per indicare ore, quarti d'ora e minuti. E' piuttosto greve: pesa 128 grammi. Gli altri orologi sono in oro massiccio a 18 carati. Il secondo è impreziosito dai tourbillon, congegni inventati nel 1801 per rendere stabile il battito e difficilissimi da realizzare. I pregi del terzo: un cronografo che spacca i secondi e un calendario perpetuo. Il quarto contiene nientemeno che un tachimetro. Il quadrante del quinto, meraviglia, raffigura una mappa geografica del Nuovo Mondo e segna l'ora delle principali città del globo. Questi gioielli dell'orologeria sono, neanche a dirlo, meccanici: hanno bisogno cioè di essere caricati a mano. Asprey spera di venderli tutti insieme. Ma finora non ha ricevuto offerte, [m. c. b.l Quadranti di orologi tradizionali. Sulla loro perfezione geometrica 20 artigiani svizzeri hanno costruito 5 prodigi

Persone citate: Asprey, Mariner, Mariner V

Luoghi citati: Londra, New York