Arrestato per «inquinamento acustico»

Arrestato per «inquinamento acustico» CONTESTA COL MEGAFONO Arrestato per «inquinamento acustico» TOKYO. Un giovane militante di destra giapponese, che contestava con un megafono contro la visita in Cina che l'Imperatore Akihito comincerà oggi, è stato arrestato per violazione della legge contro l'inquinamento acustico. Katsuyuki Tamura, 27 anni, appartenente ai «Corpi Volontari Anticomunisti», è il primo trasgressore della legge entrata in vigore appena tre giorni fa e che impone per le manifestazioni in luogo pubblico un limite di rumore non superiore agli 85 decibel. Il contestatore - ha riferito ieri la polizia - aveva ignorato l'invito ad abbassare il volume del megafono. La nuova normativa varata dal comune di Tokyo prevede per i trasgressori pene fino a cinque anni di prigione. La visita in Cina ha provocato vivaci reazioni della destra giapponese. Durante l'inaugurazione dei giochi sportivi nella città di Tendo, nel Giappone nord-orientale, un uomo ha tentato nei giorni scorsi di lanciare una bomba nel palco imperiale, fortunatamente senza successo. L'uomo è stato arrestato, ma la polizia è seriamente preoccupata per l'incolumità dell'imperatore, e ritiene che qvesto attentato possa essere solo il preludio di altre azioni di violenza come protesta per questa prima visita imperiale nella Repubblica popolare cinese. [Agi] L'imperatore Akihito con la moglie Il governo gli vieta di chiedere perdono (FOTO Af P]

Persone citate: Akihito, Tamura

Luoghi citati: Cina, Giappone, Tokyo