Da Moncalieri sfida agli oceani di Marco Accossato

Da Moncalieri sfida agli oceani Nasce la barca e la speranza italiana di vincere la prestigiosa regata con un team tutto torinese Da Moncalieri sfida agli oceani Brooksfield alla regata intorno al mondo Nasce a Moncaiieri la speranza italiana alla «Whitbread round the world race 93/94», la più prestigiosa regata intorno al mondo che prenderà il via da Southampton, in Gran Bretagna, il 26 settembre del prossimo anno. A rappresentare l'Italia, ci sarà infatti Brooksfield, gioiellino da 60 piedi voluto dal quarantaseienne Marco Massaglia per festeggiare alla grande i vent'anni della Mistral (di cui è presidente) che grazie al marchio Brooksfield - 60 miliardi di fatturato annuo - è un'affermata azienda di Moncaiieri nell'abbigliamento classico di gusto anglosassone. Venti metri di lunghezza, un solo albero, dislocamento 14 tonnellate, 300 metri quadrati di vele, nove uomini d'equipaggio, Brooksfield sarà varato il 31 ottobre ad Antibes, in Francia. A dicembre il debutto agonistico alla «Discovery Race»; a luglio '93 il «collaudo» nella transatlantica Londra-New York. Il giro intorno al mondo sarà non solo un'esperienza sportiva, ma anche un business promozionale e d'immagine da 20 miliardi, affidato alla creatività progettuale di Lue Bouvet e Olivier Petit, dell'Atelier d'Architecture Navale di Francia, e alle mani esperte dei tecnici dei Cantieri Nautici di Tencara (Venezia); gli stessi che hanno firmato Il Moro di Gardini. Rigorosamente torinese il team che guiderà l'impresa: coordinatore della sfida sarà Corrado Di Majo, 39 anni, nono posto alla Whitbread edizione 1977 al timone di B&B Italia. Skipper sarà Guido Maisto, 31 anni, di Moncaiieri, ex Gatorade per Giorgio Falck, otto traversate atlantiche nel suo curriculum. Spiega: «In nove mesi percorreremo 32 mila miglia, con sei tappe in tutto il mondo». Quando è nata l'idea di partecipare alla Whitbread? «Alla fine dell'ultimo giro del mondo, assieme a Guido Maisto, col quale avevo partecipato alla seconda tappa del Giro su Gatorade - dice Corrado Di Majo - abbiamo deciso di unire le forze e la nostra esperienza per puntare in alto. La concretizzazione del progetto si deve comunque a Marco Massaglia, sponsor ideale perché appassionato velista, oltre che' attuale proprietario di Valentina, la barca che ha prese parte con nome di B&B alla regata intorno al mondo del 77/78». Brooksfield parteciperà al giro del mondo nella nuova classe Wor, Whitbread Offshore Rules, riservata alle imbarcazioni maxi e monotipo con equipaggi di otto-dieci persone. Toccherà i cinque scali di Punta del Este (Uruguay), Freemantle (Australia), Auckland (Nuova Zelanda), Punta del Este e Fort Lauderdale (Stati Uniti). Marco Accossato Guido Maisto, Corrado Di Majo e Marco Massaglia col modellino di Brooksfield