La finanziera ha l'accento di Oristano di Edoardo Ballone

La finanziera ha l'accento di Oristano MANGIARSENE a cura di Edoardo Ballone Un'iniziativa La finanziera ha l'accento di Oristano Antonio Pisu, lo chef, è un sardo dell'Oristanese ma, in omaggio alla regione in cui lavora da anni, ha deciso di fare il piemontese, o meglio, di cucinare alla piemontese venerdì e sabato prossimi. Così, alla sera, nello scicchettoso Tiffany di piazza Solferino, si cimenterà in insalatine di funghi, crepoline tartufate, agnolotti al sugo d'arrosto, finanziera e brasato con polenta, pesce ripieno e panna cotta. Più subalpino di così... Come accompagnamento una Freisa novella di Balbiano (vigneti di Andezeno) e un più paludato Barbaresco dell'82. La voglia piemontese la potrete esaudire, volendo, a 65 mila, tutto compreso. Ma al Tiffany, quando non spira aria di Piemonte, il menù forte è quello a base di pesce e così tornano a galla le origini geografiche di Pisu, sardo di mare. Già, perché uno dei piatti migliori è il branzino con patate e olive, ma non da meno sono lo spada alle erbette e le capesante avvolte nella verza. Però, attenzione: il mare può tradire. Nel senso che il prezzo, nel caso, sale alle 80 mila con il vino. D'altra parte, in questo ristorante, il prodotto (lo giurano!) è sempre fresco. Piazza Solferino 16 Venerdì e sabato cucina piemontese 65-80 mila con vino Chiuso domenica Tel. 011/53.59.48

Persone citate: Antonio Pisu, Balbiano, Freisa, Pisu

Luoghi citati: Andezeno, Oristano, Piemonte