Difesa Tg1 di G. Fer.

Difesa Tg1 Difesa Tg1 «Ma li abbiamo sempre pagati» Prime reazioni all'uscita di Bennato. La Virgin: «Edoardo ha un ufficio stampa personale, come potremmo impedirgli di esprimersi come meglio crede?», è l'unico commento. Per Vasco Rossi, un portavoce precisa: «E' andato a San Martino per un concerto di beneficenza: Vasco spesso ne fa, senza pubblicizzarli. E ha rinunciato al suo cachet personale». Il giornalista chiamato in causa, Gianni Raviele, risponde, dal suo ufficio al Tgl: «Non ne so niente. Trasecolo». Dice Bennato che per andare al telegiornale bisogna passare sotto le Forche Caudine di San Martino. «E allora Baglioni? Dalla? Una cosa: tutti i cantanti che sono venuti a San Martino, dove da vent'anni si fa un festival, prendono i soldi. Non uno gratis, a parte una volta Baglioni per un fatto di amicizia, o Dalla di cui sono amico fraterno da anni. Ma gli altri prendono i soldi con regolare ricevuta. Punto e basta». Nessuno mette in dubbio che siano pagati. Ma è una fortuna per il paese avere un cittadino come lei: altrove i grandi artisti non vanno... «E come no, vanno anche altrove. Io ho avuto ospiti illustrissimi che mi hanno onorato nel mio paese. Finito qui. Se fossi tanto potente avrei portato Celentano, ma non ci riesco, né riesco a portare Ranieri. Il resto sono battute che lasciano il tempo che trovano». Però, dicono, lei è il presidente della Pro loco di San Martino, ed è la Pro loco che organizza i concerti... «Sono nato a San Martino, sono figlio di quella terra. C'è qualcosa di male?». Lei si occupa di servizi culturali su Rail: Prisma, Primissima. Anche senza pressioni, una sua richiesta ha una certa autorevolezza... L'autorevolezza dipende dal fatto che faccio da trent'anni questo mestiere. Via via, lasciamo stare 'ste chiacchiere. Tengo a precisare: chi è passato per il mio paese ha sempre preso i soldi, quello che ha chiesto. Punto e basta. E che dovrebbe dire Dalla, che è venuto sei volte, che mangia con me a Natale? E' un rapporto di amicizia. Poi, in base all'autorevolezza e all'amicizia, si possono fare le cose. Ma tutti prendono i soldi. Quel che chiedono. Pure il signor Bennato. Ma sì, me l'avevano detto al paese, di questa canzone... Lasciamolo divagare...». [g. fer.]