«Il mio 740 è top secret»

«Il mio 740 è top secret» «Il mio 740 è top secret» E a Siena inventano ilpudore fiscale SIENA. Sono top secret i 740 del vice presidente del Monte dei Paschi Vittorio Mazzoni Della Stella e del deputato Alberto Brandani. I due non hanno risposto all'operazione «trasparenza» del Comune di Siena con la pubblicazione della situazione economica dei consiglieri e dei membri di società ed enti di nomina comunale. Brandani e Mazzoni appartengono alla rosa dei deputati della banca designati dalle istituzioni locali. E' stato il sindaco Pierluigi Piccini a rendere noto in Consiglio comunale che Mazzoni e Brandani si sono appellati ad una legge che riconosce il diritto di non rendere pubblici fatti personali, quindi anche la situazione patrimoniale e la dichiarazione dei redditi. E Piccini non ha potuto far altro che prendere atto del comportamento. «Di fronte a questo rifiuto nel rispetto della legge - ha detto - le delibere comunali non possono non rispettare una scelta personale motivata da una disposizione dello Stato». Una risposta che non ha molto soddisfatto il consigliere msi Graziana Citerai che aveva sollevato un'interrogazione sul comportamento dei due deputati proprio quando «i cittadini - si legge nella mozione - chiedono invece a gran voce maggiore trasparenza nelle istituzioni». Unica possibilità per avere qualche ragguaglio sul tenore di vita di Mazzoni e Brandani, è quella di consultare gli elenchi pubblici degli uffici delle imposte sui redditi di tutti i cittadini. Ma le ultime «liste» si riferiscono al 1989 e da allora la condizione dei due «banchieri» è molto cambiata. In quell'anno infatti Vittorio Mazzoni Della Stella era ancora sindaco socialista di Siena, incarico che divideva con il suo lavoro di dirigente al Monte dei Paschi. Condizione che poi è cambiata negli anni successivi. Anche per il de Brandani, da anni al Monte dei Paschi, negli ultimi anni la condizione si è evoluta in meglio con la presidenza del ramo assicurativo e altre responsabilità. Ma i due deputati hanno deciso di non rendere di dominio pubblico tutte le loro attività. Mazzoni in Comune ha addirittura posto un black out sui suoi redditi come sindaco nel 1990. Unica concessione di Brandani: recapitare il proprio 740 ai consiglieri comunali. Antonella Leoncini In alto Giorgio Benvenuto Sotto, Mazzoni Della Stella

Luoghi citati: Comune Di Siena, Siena