Pronto, telefono scuola «I topi ci assediano»

Pronto, telefono scuola «I topi ci assediano» Segnalazioni dei genitori contro il degrado Pronto, telefono scuola «I topi ci assediano» Altre proteste e denunce contro il degrado scolastico. Il coordinamento genitori ha raccolto una serie di esempi attraverso il «telefono scuola». Mario Contu dice che in due anni gli asili nido della città hanno perso di fatto oltre mille posti. «Erano 4.200 nel '90, oggi i posti accertati sono 3.200, ma i bambini accolti soltanto 2.867. Non è effetto del calo demografico, ma del disservizio: sono bloccati gli inserimenti dei nuovi iscritti perché manca personale. Ed aumentano le richieste nel privato». Per carenza di personale sono chiuse le sezioni lattanti nell'asilo di piazza Cavour, via Ferrari, via Beaumont, corso Ciriè. Restano fuori 350 bambini iscritti. Tante le magagne delle strutture. In via Primule la lavanderia non funziona e la nuova lavatrice resta inutilizzata perché non passa dalla porta. In via Magnolie a restare fuori da una porta stretta è l'attrezzatura della cucina. Chiuso per una settimana perché allagato l'asilo di via Servais: ora i bambini sono raggruppati tutti al piano superiore con conseguente problema di spazio. Allagamento e topi in via Ala di Stura. «Aspettiamo la disinfestazione da due mesi». Inagibili a causa delle cappe aspiranti non in regola con le norme di sicurezza 30 cucine di asili e materne dove è previsto il pasto fresco. Si rimedia con i cibi preconfezionati nelle cucine esterne. «Ristrutturare le cappe costa 10 milioni l'una, il Comune ci ha detto di avere soltanto un'ottantina di milioni» dice Mario Contu. Nella materna di via Alassio la cucina funziona, ma resta chiusa per mancanza di personale. Guai anche nelle elementari. Alla Vittorino da Feltre i ragazzi mangiano in classe le monorazioni perché la mensa è allagata da liquami. «E' fogna nera» hanno denunciato i genitori. «Acque bianche» hanno risposto gli esperti dell'Usi. Adesso sono in corso i lavori per rifare la rete idrica. Alla elementare Calvino in via Zumaglia si stanno sollevando i pavimenti a causa dell'umidità. Mario Contu: «Le famiglie chiedono rimedi ai guai funzionali, salvezza per il servizio svolto dagli asili nido e dalle materne, diversa politica delle tariffe». Martedì alle 21 assemblea dei genitori al Teatro Valdocco in via Salerno 12. Protestano i sindacati Cgil, Cisl e Uil con un presidio, da domani a venerdì (9-12) di fronte agli uffici comunali in via Spoleto. «Negli asili nido mancano 58 operatori, 75 educatori, 7 educatori specializzati per gli handicappati. Nella materna mancano 300 operatori e 100 insegnanti». Maria Valabrega Lavori sulla rete idrica all'elementare Vittorino da Feltre

Persone citate: Calvino, Maria Valabrega, Mario Contu