In Italia i 7 miliardi di Colombo di R. Cri

In Italia i 7 miliardi di Colombo In Italia i 7 miliardi di Colombo GENOVA. Il biglietto serie BA numero 40900 venduto in Italia ha vinto la lotteria europea Cristoforo Colombo collegata alle celebrazioni per i cinquecento anni della scoperta delle Americhe. Il fortunato possessore del biglietto si aggiudica un premio di quattro milioni di Ecu che al cambio attuale sono equivalenti a quasi sette miliardi di lire. L'estrazione è avvenuta ieri sera a Genova nel corso di un collegamento con la trasmissione televisiva di Rai Uno «Scommettiamo che...», condotta da Fabrizio Frizzi e da Milly Carlucci. La cerimonia dell'estrazione è avvenuta nel teatro allestito nell'area dell'Expo. Questa è la quinta edizione della lotteria europea ma è la prima volta che l'Italia vi partecipa. Ieri sera è stato estratto il solo primo premio, quello europeo, mentre gli altri biglietti italiani che divideranno un montepremi di dieci miliardi di lire saranno sorteggiati il 10 novembre prossimo. L'estrazione in due tempi è stata determinata da un'agitazione, nei giorni scorsi, del personale dell'Ispettorato dei Monopoli contro il decreto legge che prevede la trasformazione dell'azienda in spa. Alla presenza dei funzionari del ministero delle Finanze e di molti invitati, sono stati estratti per primi i numeri del tagliando plurimiliardario poi è toccato al nome della nazione e la pallina con la scritta «Italia» è stata mostrata alle telecamere con comprensibile emozione della presentatrice Maria Teresa Ruta. Per il momento non è stato possibile individuare la città dove il biglietto è stato venduto. Prima dell'inizio delle procedure di estrazione del biglietto i dipendenti dei Monopoli di Stato avevano fatto una manifestazione per protestare contro il decreto legge che prevede la trasformazione dell'azienda in società per azioni. [r. cri]

Persone citate: Colombo Genova, Cristoforo Colombo, Fabrizio Frizzi, Maria Teresa Ruta, Milly Carlucci

Luoghi citati: Genova, Italia