Inquisiti 4 onorevoli reggini

Inquisiti 4 onorevoli reggini Inquisiti 4 onorevoli reggini Perquisita la sede nazionale delpsi? REGGIO CALABRIA. La Procura della Repubblica reggina ha inviato 4 richieste di autorizzazione a procedere per altrettanti parlamentari, tutti dello stesso partito. Secondo indiscrezioni si tratterebbe dei deputati Sandro Principe (sottosegretario al lavoro), Saverio Zavettieri, Antonio Mundo e del senatore Sisinio Zito, tutti del psi calabrese. Ricettazione è il reato contestato loro, compiuto in relazione agli affari su cui indagano i giudici reggini di «Mani pulite». Altre voci non confermate ufficialmente indicano che ieri mattina sarebbe stata perquisita la sede nazionale del psi a Roma. Le indiscrezioni del palazzo di Giustizia fanno supporre che anche un quinto parlamentare sarebbe al centro dell'interesse della magistratura e che un'altra richiesta di autorizzazione a procedere sarebbe in partenza per Roma. Sempre in ambienti giudiziari si è appreso che sono in corso accertamenti per identificare il funzionario di partito che avrebbe ricevuto in consegna una parte delle tangenti pagate dalla società Bonifica per ottenere, due anni fa, una convenzione con il Comune di Reggio per costruire un centro direzionale degli uffici. Secondo 1' accusa, l'amministratore delegato di Bonifica, Giorgio De Camillis, avrebbe versato una tangente di 300 milioni di lire, di cui 100 sarebbero andati all'ex sindaco de, Agatino Licandro; altri 100 sarebbero stati consegnati all'ex consigliere regionale de Giuseppe Nicolò e i 100 restanti sarebbero stati versati ad un altro partito. Intanto, domani, i sostituti Verzera e Pennisi depositeranno gli atti, con le richieste al gip di rinvio a giudizio degli indagati, sia per quanto riguarda le tangenti per la realizzazione del centro direzionale che per 1' affare delle fioriere. Per quest'ultima vicenda sono indagate 15 persone (undici ex amministratori comunali, tre funzionari ed un imprenditore). Nell' inchiesta sulle tangenti per il centro direzionale (costo iniziale dei lavori 140 miliardi) sono già state arrestate 26 persone e coinvolti tre parlamen-' tari (due della de ed uno del pri). [r.i.]

Persone citate: Agatino Licandro, Antonio Mundo, Giorgio De Camillis, Giuseppe Nicolò, Pennisi, Sandro Principe, Saverio Zavettieri, Sisinio Zito

Luoghi citati: Comune Di Reggio, Reggio Calabria, Roma