Il Cairo, sepolto vivo per 80 ore

Il Cairo, sepolto vivo per 80 ore E' sopravvissuto sotto le macerie del terremoto bevendo la propria urina Il Cairo, sepolto vivo per 80 ore A ti 1 1 11 1. .-. *. Aveva accanto il cadavere della moglie italiana IL CAIRO. E' ricoverato nel reparto cure intensive dell'ospedale di Heliopolis, in stato di choc, Axsan Sayed Ismail, il marito di Tiziana Trivisano, l'unica italiana morta nel terremoto che ha colpito l'Egitto lunedì scorso. Axsan è stato trovato l'altra notte, a 82 ore dal sisma, ancora in vita tra le macerie del palazzo di 14 piani in cui abitava. Sua madre, la figlia Samira di tre anni e Tiziana sono morte una dopo l'altra tra le sue braccia, circa venti ore prima che le squadre di soccorso udissero 1 lamenti dell'uomo provenire dalle macerie. L'uomo, ingegnere agronomo, ha raccontato al medico che gli ha prestato le prime cure di essere sopravvissuto bevendo la propria urina, mentre le tre donne si sono rifiutate di fare altrettanto, e la bambina implorava una bibita. A ritrovare Axsan Sayed Ismail è stato un «lupo italiano», un cane nato e allevato nel centro di Ceriana (Torino) dell'Ente per la tutela del lupo italiano. Il cane si chiama Lougy ed è stato portato al Cairo da Jocelyne Pointeau, socia dell'ente e addestratrice nello stesso centro torinese dove gli animali vengono addestrati per ricerche di superficie, catastrofi e valanghe d'ente fornisce gli animali al Corpo forestale dello Stato). Ieri sera, dopo che Axsan Ismail ha fatto sapere che, se i suoceri avessero insistito, avrebbe autorizzato la partenza per l'Italia della salma della moglie, ma non quella della figlia («Samira è musulmana, perché è figlia di un padre musulmano, e quindi deve essere sepolta in Egitto», ha detto con fermezza la sorella Elham), Samira e la nonna sono state sepolte secondo il rito musulmano. A San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, dove Tiziana nacque 37 anni fa, i geni tori, dopo lunghe e dolorose ri flessioni, hanno deciso di non separarla dalla sua bambina e di lasciarla quindi in Egitto, Paese in cui si recò per la prima volta nel 1983 come turista, e conobbe quello che sarebbe diventato suo marito. Al Cairo le squadre di soccor so continuano a scavare tra le macerie, mentre si provvede lentamente ad assegnare nuove abitazioni ai senza tetto del terremoto, che ha fatto, secondo l'ultimo bilancio, 524 morti e almeno 4 mila feriti. Anche ieri sono crollati alcuni edifici lesionati (uno anche ad Alessandria, con un bilancio di un morto e due feriti), mentre sono ricercati il costruttore e il proprietario del palazzo di Heliopolis in cui è morta Tiziana Trivisano. Il palazzo, che aveva una sopraelevazione abusiva di quattro piani, non aveva strutture in cemento armato. [Ansa]

Persone citate: Axsan Ismail, Sayed Ismail, Tiziana Trivisano