Arriva il quarto Monsieur Bardot di Aldo Cazzullo

Arriva il quarto Monsieur Bardot Le nozze in Norvegia. Il marito: ci siamo innamorati subito, l'iniziativa l'ha presa lei Arriva il quarto Monsieur Bardot A 58 anni B.B. sposa il consigliere politico di Le Pen PARIGI DAL NOSTRO INVIATO Bel colpo, Brigitte. A 58 anni, quando gli altri si tengono ben stretti il loro compagno, lei ha trovato il (quarto) uomo della sua vita. E il nuovo marito della Bardot non è un ragazzino sottratto al lavoro manuale, come l'ultima preda di Liz Taylor, ma un politico emergente. Un liberal progressista, un Verde amico della natura e degli animali, come la sposa? No, è Bernard d'Ormale, il consigliere di Le Pen. Il matrimonio è ancora circondato dal mistero. Le prime voci, sommesse, da cospiratori, sono arrivate dalla Norvegia: «Qualche mese fa Brigitte Bardot si è sposata qui da noi, al freddo, in gran segreto». I segugi dei giornali popolari inglesi annusano lo scoop: vince Today, che ieri mattina annuncia in prima pagina il lieto evento. La notizia rimbalza, corredata da «pare», «forse», sulle agenzie di stampa. Qualcuno prova a chiamare il console francese a Oslo, che nega tutto: «Non so nulla, qui non abbiamo visto nessun documento, nessun registro matrimoniale». Ma poi è proprio il Fronte Nazionale, il partito di estrema destra dove milita lo sposo, a confermare la notizia. Almeno fino alla prossima smentita. Today non cita la data (forse agosto) e il luogo preciso, ma è prodigo di teneri particolari della cerimonia. «Una bella festa, semplice, in una chiesetta di legno a picco su un fiordo. C'erano solo il figlio dell'attrice, con sua moglie e i due bambini. Brigitte e Bernard si sono scambiati fedi d'oro e platino, con la scritta "da B a B, con tutto il mio amore". La coppia potrebbe apparire in società per la prima volta a Marineland d'Antibes, vicino alla villa-bunker di Brigitte sulla Costa Azzurra». L'occasione, naturalmente, sarà una festa per il salvataggio di un branco di delfini. Interrogato dai giornalisti inglesi sulla sua carriera politica, lo sposo avrebbe chiarito: «Mia moglie ha le sue idee, io le mie». Per la Bardot è il quarto matrimonio, dopo le esperienze finite male con Roger Vadim, regista, Jacques Charrier, attore, Gunther Sachs, miliardario. Da Chiarrier, B.B. ha avuto un figlio: Nicolas, 32 anni. Anche lui si è sposato in Norvegia, con la figlia di un diplomatico. Pro- prio durante una visita a Nicolas l'ex attrice ha deciso che Bernard sarebbe diventato Monsieur Bardot. Il fidanzamento non è stato lungo e logorante. «Ci siamo conosciuti a giugno - racconta lo sposo -. Ci siamo innamorati la prima sera. E' stata lei a fare il primo passo. Due mesi dopo Brigitte mi ha portato in Norvegia e mi ha chiesto di sposarla. Ma io preferisco l'ombra alla pubblicità. Per questo abbiamo fatto tutto di nascosto. Quanti anni ho? Cinquantuno». Aldo Cazzullo La cerimonia in agosto ma il console a Oslo smentisce. «E' vero» replicano i frontisti Ieri e oggi di Brigitte Bardot. Nella foto piccola nel periodo di massimo successo, di fianco con Bernard d'Ormale, l'uomo che sposerà

Luoghi citati: Norvegia, Oslo, Parigi