Due francesi e un inglese registi da retrospettiva di Daniele Cavalla

Due francesi e un inglese registi da retrospettiva Film d'autore di Tourneur, Chabrol e Frears al Massimo Due francesi e un inglese registi da retrospettiva Gigio Alberti Presenza costante nei film di Gabriele Salvatores, Gigio Alberti debutta stasera al teatro Juvarra, via Juvarra 15, con lo spettacolo «Come un toro, papà». Scritto con Lorenzo Loris, al suo fianco sul palcoscenico, il testo si basa sii una comicità acida che nasce dal tragico e dall'assurdo. La storia, infatti, narra di un padre con un neonato abbandonato e di quest'ultimo cresciuto con un genitore morto. Il sipario si alza alle 20,45. Il biglietto costa 15 mila lire. Tel. 011/562.37.05. Classica Quarto appuntamento oggi al Piccolo Regio con i concerti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Alle 18, Ovidio Badila al contrabbasso e Zsuzsa Balint al pianoforte eseguono pagine di Paganini, Bottesini e Mortali. Ingresso su invito in distribuzione gratuita al Teatro Regio in piazza San Carlo e al Salone de «La Stampa» in via Roma 80. Informazioni: 011/54.83.05. Cantai rice calva Esordio stasera all'Alfa, via Casalborgone 16, per «La cantatri- ce calva». Il divertente testo di Ionesco, considerato un capolavoro del teatro dell'assurdo, viene messo in scena dal «Teatro delle Dieci». Gli interpreti sono Bruno Anselmino, Quinto Cavaliere, Viviana Porro, Ornella Pozzi. La regia è di Massimo Scaglione. Orario: 21,15. Biglietti: 20 mila. Cinefonim Si chiamano «Effetto cinema» e «Suburbana» i cinefonim in programma stasera rispettivamente a Chieri e Collegno. Nel primo, il Marilyn ospita alle 21 «Mediterraneo» di Gabriele Salvatores. Ingresso: 6 mila. Al Circolo L'Incontro, in via Bendini Ila Collegno, proiezione alle 21 di «Jungle Fever» di Spike Lee con l'emergente Wesley Snipes ed Annabella Sciorra, la mamma in pericolo di «La mano sulla culla». Serata benefica Domani alle 21 al Piccolo Regio, l'associazione Telehelp organizza lo spettacolo «Tace il labbro...» liberamente tratto da Georges Courteline. Biglietti a 30 mila, prevendite da Telehelp, via Galliari 5/e, e alla biglietteria del Regio. L'incasso andrà ad anziani bisognosi. > A due registi francesi, Maurice Tourneur e Claude Chabrol, e a un inglese, Stephen Frears, sono dedicate le retrospettive in programma in questi giorni al Massimo, via Montebello 8. A proporle, per il piacere dei cinefili, è il Museo del Cinema. D'annata, in Sala Due, l'omaggio al.transalpino Maurice Tourneur, figura di spicco nel cinema muto degli Anni Venti. Padre dell'autore de «Il bario della pantera» e «Le catene della colpa», ha cominciato a realizzare film per la Eclair nel 1911 e, trasferitosi negli States, è diventato famoso. Tuttavia, l'incapacità di adeguarsi agli standard produttivi di Hollywood lo ha presto indotto a rientrare in Europa: qui ha diretto nel 1929 l'esordiente Marlene Dietrich ne «La nave degli uomini perduti» ed ha girato in seguito «Le due orfanelle» e «Il volpone». La rassegna, organizzata in collaborazione con la Cineteca del Friuli, comprende otto lavori tra il 1914 ed il 1922. Oggi vengono proposti alle 17,50 «The county fair» e, alle 21,15, «The wishing ring». Sempre in Sala Due, è in corso un omaggio a Stephen Frears, autore di primo piano del cinema inglese della seconda metà degli Anni Ottanta. Oppositore delia politica di Margaret Thatcher, Frears è poi emigrato negli Stati Uniti dove ha confermato il suo talento. Oggi sono in calendario alle 16,10 e 22,30 «My beautiful Laundrette», il film che l'ha imposto all'attenzione della critica mondiale, ed alle 19,10 «Loving Walter», l'opera d'esordio proposta in versione originale con sottotitoli. Nei prossimi giorni verranno proposti i trasgressivi «Prick Up - L'importanza di essere Joe» e «Sammy e Rosie vanno a letto», il suo maggior successo «Le relazioni pericolose» e l'americano «Rischiose abitudini». Quattordici pellicole caratterizzano in sala Tre la personale di Claude Chabrol. Farmacista mancato, è da trentacinque an- ni dietro la macchina da presa con alterni risultati. Ogni giorno vengono proiettati al Massimo quattro suoi film. Oggi s'inizia alle 16,10 con «Le beau Serge», film d'esordio datato 1957, per proseguire con «Volto segreto» interpretato da Philippe Noiret mattatore televisivo alle 18,10, «Violette Nozière» con Isabelle Huppert e la moglie Stéphane Audran alle 20,30 e «Giorni felici a Clichy» con lo statunitense Andrew McCarthy alle 22,30. Il biglietto del Massimo costa 7 mila lire. Daniele Cavalla Da sin. Glenn Close, John Malkovich e MicheUe Pfeiffer in «Relazioni pericolose» DOVE ANDIAMO

Luoghi citati: Chieri, Collegno, Europa, Friuli, Hollywood, Saluzzo, States, Stati Uniti