Donne imperatrici con il loro cronista di Luca Goldoni

Donne imperatrici con il loro cronista Luca Goldoni ai «Mercoledì» femminili Donne imperatrici con il loro cronista S'inizia oggi il secondo ciclo di Mercoledì donna, incontri con personaggi di cultura, spettacolo, moda e immagine che si terrà sino a dicembre al Centro Commerciale Lagrange 15, Palazzo La Rinascente, organizzato dalla Federazione Nazionale Casalinghe. La Federcasalinghe, nata nel 1982, conta oltre 800 mila socie in tutta Italia (la sede di Torino ne raccoglie 7 mila) e si batte per ottenere un riconoscimento giuridico ed economico a favore della donna casalinga a tempo pieno e part-time. Obiettivi politici ma non solo: i «Mercoledì donna» sono nati, a detta degli organizzatori, per offrire alle donne la possibilità di uscire dalla solitudine e dall'isolamento, gestendo il tempo libero per finalità assistenziali e culturali. Nell'incontro che si terrà oggi alle ore 15, interverrà lo scrittore Luca Goldoni che parlerà di due grandi donne di Palazzo: Maria Luigia e Messalina. Sarà preceduto da una breve introduzione dello storico Gianni Oliva. Prossimi incontri con Bruno Geraci che aprirà la serie dedicata all'informazione. Vito Bonsignore sottosegretario al ministero del Bilancio, parlerà degli effetti della manovra economica sulla vita della famiglia italiana. Saranno presenti il presidente dell'Api, Giuseppe Di Corato, il presidente del Gruppo Giovani Industriali, Claudio Barbesino e il segretario generale Cisl Piemonte, Giancarlo Panerò. Nei successivi incontri l'onorevole Giuseppe Ayala parlerà di mafia e corruzione, Luciano De Crescenzo della necessità di credere in un mito, Lilli Gruber di linguaggi della comunicazione. Il sessuologo Willy Pasini illustrerà la relazione tra sesso e sentimenti. Ci sarà anche uno spazio riservato alla moda e ai segreti dell'arte svelati dal pittore Ugo Nespolo. Il ciclo di incontri si chiuderà mercoledì 16 dicembre con Lina Wertmùller, nell'insolita veste di scrittrice, intervistata da Dada Rosso e Marta Marzotto. [a. vig. ]

Luoghi citati: Italia, Torino