Su uno schermo torinese i bei nomi di Hollywood parlano in madrelingua

Su uno schermo torinese i bei nomi di Hollywood parlano in madrelingua Le vere voci dei divi americani Su uno schermo torinese i bei nomi di Hollywood parlano in madrelingua Come recitano le star di Hollywood. Le vere voci dei divi americani le propone da questa settimana la rassegna di film in lingua originale Stars, stripes and movies. Organizzata dall'International Club Oxford, si svolge sino ad aprile al Cuore, via Nizza 56. Proiezioni il martedì (orari: 17,30, 20 e 22) e mercoledì (20,15 e 22,30). I ventitré film in cartellone vengono suddivisi in base alla sceneggiatura: dramma, avventura e fantasia, thriller, commedia. Gli abbonamenti sono in vendita a 60 mila lire alla cassa del Cuore, alla Libreria dell'Università, via Nizza 56, e alla sede dell'Óxford, in via Principe Amedeo 1 (tel. 011/56.71.44). Spettacolo unico: 7 mila. Ad Harrison Ford è affidato il compito di aprire il ciclo. Stasera l'ex Indiana Jones impersona infatti in «Regarding Henry» un cinico avvocato che, sfiorata la morte in seguito ad una rapina, rivaluta i valori della vita. Il film, diretto da Mike Nichols («Una donna in carriera»), è circolato nelle sale italiane come «A proposito di Henry». Martedì 20 e mercoledì 21 è invece in programma «The doctor», opera seconda di Randa Haines («Figli di un dio minore») proposta nel nostro Paese con l'enfatico titolo «Un medico, un uomo». Al centro della vicenda, ispirata ad un romanzo autobiografico di Ed Rosenbaum, un affermato chirurgo di San Francisco che scopre di avere un male incurabile: comincia per lui l'odissea che di solito subiscono i suoi pazienti. Il protagonista è William Hurt, lo scrittore di «Turista per caso». Una curiosità: il film è stato proiettato a ciclo continuo in alcuni ospedali americani. La sezione «dramma» comprende inoltre «Thelma & Louise», «Shining Through» («Vite sospese»), «Backdraft» («Fuoco assassino»), «Jfk», «The prince of tides» («Il principe delle maree»). Seguiranno, fra gli altri, il Robin Hood con Costner, l'inquietante «Cape fear», lo spassoso «Beethoven», il cartoon «The rescuers down under» («Bianca e Bernie nella terra dei canguri») prodotto da Walt Disney, «The Addams family». [d. ca.] Harrison Ford: «A proposito di Henry»

Luoghi citati: Hollywood, Indiana, San Francisco