Muore travolto dal treno

Muore travolto dal treno Buttigliera, operaio di 24 anni, lavorava sulla linea Torino-Modane Muore travolto dal treno Scagliato su un palo che lo ha trafitto Agghiacciante fine per un operaio addetto alla manutenzione sulla linea ferroviaria Torino-Modane: urtato da un treno, è finito su un palo in ferro che lo ha ucciso, trapassandogli il ventre. Così, ieri mattina, nei pressi della frazione Ferriera di Buttigliera Alta è morto Gerardo Salandra, di 24 anni. Abitava a Torino, in corso Rosselli 155/6: lavorava alle dipendenze della Elvi di Novara, azienda che ha appaltato una serie di lavori sulla linea ferroviaria che porta in Francia. Ieri alle 8, come ogni mattina, ha parcheggiato la sua auto sul piazzale della stazione di Avigliana poi è salito sul furgone della ditta con il compagno Tullio Cernilo, 22 anni, di Trofarello. Raggiunta via dei Comuni, i due hanno posteggiato il mezzo e raggiunto la massicciata della ferrovia. Tullio Cernilo si è incamminato in direzione di Sant'Antonio di Ranverso seguito, a un centinaio di metri, da Gerardo Salandra. Alle 8,20, mentre raggiungevano il posto di lavoro, sono arrivati nello stesso tempo un merci proveniente da Rosta e, in direzione opposta, un «passeggeri» regionale. Il macchinista di quest'ultimo convoglio, Alfonso Di Marzio, all'uscita di una curva a sinistra ha scorto il giovane a ridosso dei binari: è riuscito ad azionare la «rapida» ma il convoglio, che viaggiava a una velocità di 115 chilometri all'ora, ha investito Gerardo Salandra di striscio, scagliandolo ad alcuni metri di distanza, proprio sul palo di ferro utilizzato per controllare il livello dei binari. L'asta metallica ha trapassato il ventre dell'operaio. Alfonso Di Marzio è accorso subito: con il cellulare ha dato l'allarme alla stazione di Avigliana e all'elisoccorso. I medici non hanno però potuto fare altro che constatare la morte del giovane. [g. mar.] Gerardo Salandra, aveva 24 anni

Persone citate: Alfonso Di Mar, Alfonso Di Marzio, Elvi, Gerardo Salandra, Tullio Cernilo

Luoghi citati: Avigliana, Buttigliera Alta, Francia, Novara, Rosta, Torino, Trofarello