Una frana li blocca Salvati dalla radio

Una frana li blocca Salvati dalla radio Ore di paura per 3 giovani sui monti di Corio Una frana li blocca Salvati dalla radio Allarme via etere l'altra sera dalle montagne di Corio: «Qui Zebra, aiutaceci, siamo bloccati da una frana». Tre ore di segnali di soccorso ascoltati in mezzo Piemonte, da Torino a Savigliano, da Saluzzo a Vercelli, con decine di volontari mobilitati a dar la caccia al punto dal quale, «forte e chiaro», partiva il segnale d'allarme. Protagonisti dell'avventura tre giovani torinesi appassionati di Cb: Luigi Seviroli, 25 anni, via Botticelli 184, Claudio Giannatiempo, 21 anni, piazza Sofia 25, e Massimo Zancarli, 20 anni, strada Settimo 7. «Ho un baracchino - dice Claudio da sette anni, con regolare concessione del ministero delle Poste. Il mio nome in codice è Zebra, quello di Luigi Gs3, Golf Siena 3: con lui siamo diventati amici anni fa, ci siamo conosciuti parlando via etere». I tre erano partiti da Torino sabato pomeriggio, in cerca di un'altura da cui poter trasmettere col baracchino: «Si parla con gente mai vista, che s'impara a conoscere soltanto via radio». I ragazzi hanno scelto le Balconate della zona San Bernardo di Corio: «Ma quando abbiamo deciso di scendere - dice Claudio - abbiamo sbagliato strada e ci siamo persi. Siamo finiti su una carrozzabile piena di buche che porta agli alpeggi, e a un certo punto la 127 si è impantanata nel fango». Massimo e Luigi scendono a piedi a cercare soccorsi, mentre Claudio resta solo, alla macchina, a dare l'allarme dal baracchino. Chiede aiuto in modo sempre più disperato: «Sono rimasto solo dalle 18 alle 22, sotto la pioggia: ero al buio e con un freddo tremendo». Il grido d'allarme viene captato a Saluzzo, da cui parte una squadra di soccorsi. Da Torino, San Gillio, Carmagnola, decine di chiamate arrivano alla questura, ai carabinieri di Corio, ai vigili del fuoco di Torino e Noie. «Zebra» non è in grado di indicare il punto esatto in cui si trova, i soccorsi tardano fino alle 22, quando i vigili del fuoco di Noie rintracciano i giovani. «Che avventura - dicono -: senza baracchino non ce l'avremmo fatta». L'allarme via etere di Zebra e Golf S3 subito raccolto da altri «db» in tutto il Piemonte Mobilitati i soccorsi Soccorsi in montagna: come l'altra sera a Corio, essenziale è spesso il ruolo della radio

Persone citate: Claudio Giannatiempo, Claudio Resta, Luigi Gs3, Luigi Seviroli, Zancarli