INAUGURAZIONI

INAUGURAZIONI INAUGURAZIONI La pittura fantastica alla Palazzina Promotrice CON un comitato scientifico composto da Janus, Angelo Mistrangelo e Vincenzo Sanfo l'Assessorato per la cultura della Città di Torino e l'AICS Club Arte Co. hanno organizzato la mostra «La Città Inquietante. Pittura fantastica e surreale a Torino» che si terrà dal 15 ottobre all'8 dicembre nella Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino. E' l'esplorazione di una trentina d'anni (dal 1940 al 1970 circa) di pittura torinese, su un versante molto praticato, addirittura ritenuto emblematico del fare artistico cittadino, anche se mai ne sortì un gruppo omogeneo come i surrealisti parigini. Compaiono infatti nella «carrellata» alcuni nomi torinesissimi molto amati dai collezionisti e intenditori sotto la Mole, cominciando da Felice Casora- ti, che può essere in parte considerato un precursore del genere per certe sue sospese e metafisiche atmosfere e proseguendo con Italo Cremona che, lui sì, vide spesso Torino con occhio inquieto. Seguono Raffaele Ponte Corvo ed Enrico Colombotto Rosso, tra magia ed eros, e poi i demoniaci (o stregoneschi) Lorenzo Alessandri e Abacuc. Sempre cogliendone l'aspetto fantastico rientrano in qualche modo nella vasta rassegna Allimandi, Assetto, Calandri, Camerini, Chicco, De Bonis, De Paoli, Gazzera, Macciotta, Molinari e Spazzapan. Beppi Zancan La Città Inquietante. Pittura Fantastica e surreale a Torino. Promotrice al Valentino, 15 ottobre - 8 dicembre; orario 11-19; sab e fest 10-19; lun chiuso. Ingresso lire 9000. «Il progresso», un dipinto di Italo Cremona nella mostra su Torino città inquietante alla Promotrice, dal 15 ottobre

Luoghi citati: Torino