18° GIRO DELLA COLLINA

18° GIRO DELLA COLLINA PODISMO 18° GIRO DELLA COLLINA La tradizionale kermesse domenica da piazza Zara LE strade della collina.domenica saranno invase da un esercito di podisti, una festosa «camminata» di dodici chilometri, quella del Giro della collina. La diciottesima edizione della manifestazione prende il via alle 9.30, da piazza Zara. Una gara aperta a tutti; tra gli iscritti c'è già l'immancabile Enrico Rosingana, 92 anni, e il coetaneo, il cavalier Giovan Battista Pochettino. I due eroici podisti la passata edizione hanno impiegato circa un'ora e un quarto a percorrere l'intero tracciato mentre il vincitore, Antonio Cesarò, ha terminato in 39 minuti e 55 secondi. Alla consueta gara amatoriale si affianca la gara competitiva valevole come prova di campionato regionale su strada Amatori Fidai e Provinciale assoluti. Il percorso è lo stesso per le due categorie (piazza Zara, corso Moncalieri, corso Giovanni Lanza, strada Santa Margherita, strada San Vincenzo, strada Val Salice, quadrivio Raby, strada San Vito Revigliasco, strada Val Pattonera, via Sabaudia, via Villa Glori e conclusione in piazza Zara). «Il tratto più duro è quello di strada San Vito - racconta Vittorio Colilli, organizzatore della manifestazione -, ma anche la discesa di strada Val Pattonera è molto impegnativa. Sono previsti due punti di ristoro, uno a metà percorso e l'altro alla fine, con acqua San Bernardo, prodotti Lenti, Accornero, Centrale del latte, Dì per dì». Il numero dei partecipanti? «Molto dipende dal tempo; l'anno scorso, nonostante la pioggia c'erano duemilacinquecento persone, due anni fa, con il bel tempo, oltre cinque- mila». La premiazione, in piazza Zara, s'inizia verso le ore 11. E' prevista anche l'estrazione di oltre duecento premi, ciclomotori, biciclette, zainetti Invida, libri della Regione Piemonte, confezioni Kellogs... A tutti gli iscritti viene consegnata una medaglia ricordo. In programma anche uno spettacolo... di lupi italiani. Una ventina di esemplari di questa razza con tanto di padroni al seguito (conduttori affidatari volontari, delle sezioni del Corpo Forestale dello Stato e le collegate estere dell'ente per la tutela del lupo italiano) si danno appuntamento in piazza Zara. Si tratta di una razza unica al mondo e tutelata dalla normativa che ne vieta la commercializzazione, pur permettendone l'adozione. Si esibiscono in prove di agilità, di ricerca e di azioni anticrimine (antibracconaggio, antiscippo e di ordine pubblico). Tra le star della manifestazione la lupa Silva, un'abile saltatrice che si esibirà nel salto nel cerchio del fuoco, il lupo York, uno spettacolare cane anticatastrofe (ricerca persone e esercizi di abilità), Ulisse, cane per azione anticrimine e Lough, della delegazione francese della ricerca persone. Premi anche per chi non corre; i negozi Europhoto organizzano un concorso per diapositive intitolato «Fotografiamo il Giro della collina: personaggi, aspetti, la corsa». Per partecipare bisogna consegnare le diapositive presso le sedi Europhoto (corso Siracusa 196 e piazza Carlo Felice 23) entro il 17 ottobre. Le diapositive verranno selezionate da una giuria e entro il 12 novembre ci sarà la pemiazione e la proiezione delle migliori presso il Circolo ricreativo dipendenti comunali di corso Sicilia 12. Il Giro della collina è organizzato dalla Joyful Promotion con la collaborazione di Torino Sette - La Stampa - e con il patrocinio dell'Assessorato per l'Ambiente della Città di Torino. Parte dell'incasso è devoluto alla Fondazione Faro per l'assistenza Oncologica. Le iscrizioni (6 mila lire) si possono effettuare presso il salone La Stampa di via Roma 80, presso Giannone Sport di còrso Regina Margherita 212, nei negozi di articoli sportivi e supermercati alimentari Dì per Dì. I ritardatari sono accettati anche domenica mattina. Agnese Vigna Antonio Cesarò, il podista vittorioso nel Giro della Collina '91, mentre taglia il traguardo

Persone citate: Accornero, Agnese Vigna Antonio, Antonio Cesarò, Giannone Sport, Giovan Battista, Joyful, Silva

Luoghi citati: Cesarò, Piemonte, Torino