Molte di paura per 3 piccoli di P. M.

Molte di paura per 3 piccoli Molte di paura per 3 piccoli Scomparsi, poi ritrovati da un amico ROMA. Addormentati, infreddoliti ed accoccolati l'uno all'altro: così i vigili del fuoco hanno ritrovato i tre bambini scomparsi l'altra sera a Campagnano Romano, un piccolo centro alle porte della capitale. Giada D'Agostini, 10 anni, Maribel Battaglia e Salvatore D'Antimi, entrambi di dodici, che si erano allontanati dalle proprie case, senza lasciare alcuna traccia nel tardo pomeriggio del 7 ottobre e mettendo in allarme tutto il paese, sono tutti in buone condizioni di salute. La testimonianza di un altro bambino, che aveva sentito dire dai suoi tre coetanei che volevano giocare a nascondino in alcuni edifici in via di costruzione della zona, ha permesso agli agenti il ritrovamento. Marco Belardinelli, infatti, improvvisatosi piccolo detective, con «una certa sicurezza» ha condotto gli uomini della squadra investigativa presso un'abitazione, dove sono in corso opere di rinforzo, e ha aperto una botola di uno scantinato, dove si trovavano racchiusi i tre piccoli. Quando i vigili del fuoco li hanno tirati fuori i bambini hanno mostrato dei volti sorpresi. «Ci siamo addormentati per la stanchezza. Non credevamo fosse così tardi», ha detto Giada ad uno dei cronisti. Cadendo dalle nuvole, invece, Maribel, ha affermato: «Cos'è successo? Chi sono tutte queste persone?». I vigili del fuoco si erano rivolti ad alcuni adolescenti di Campagnano già al loro arrivo, e avevano voluto sapere dove di solito andavano a giocare, per capire quale poteva essere il punto di partenza delle ricerche. Ma i bambini li avevano portati prima in una capanna in mezzo al bosco, poi vicino ad un torrente, mentre cresceva tra la gente la psicosi del «mostro che uccide senza un motivo»: la notizia del piccolo Simone ucciso a Foligno poteva aver alimentato nella mente di qualche squilibrato un desiderio di emulazione. Si pensava anche alla possibilità di uno smottamento del terreno dovuto alle piogge battenti dei giorni scorsi che avesse fatto cadere i ragazzi in qualche voragine. Il ritrovamento a tarda notte ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutto il paese e ha permesso alla vicenda di chiudersi. [p. m.]

Persone citate: Belardinelli, Campagnano, Campagnano Romano, Giada D'agostini, Maribel Battaglia, Salvatore D'antimi

Luoghi citati: Foligno, Roma