Fra maestose vette guardando il video

Fra maestose vette guardando il video Le proiezioni al Museo della Montagna Fra maestose vette guardando il video Vette su vette a ciclo continuo. Di nuova ad «alta quota» al Museo Nazionale della Montagna (Monte dei Cappuccini) con la rassegna Videomontagna che, curata da Aldo Audisio, riprende il 10 ottobre. Saranno l'alpinismo, l'esplorazione, lo sci e l'ambiente montano i temi conduttori dei 29 video realizzati con la collaborazione di 10 televisioni, fra cui la Rai e le reti francese, svizzera e islandese. «Le Seigneur des Aigles» è il titolo della prima proposta, la storia della vita di un uomo e della sua aquila sulle montagne del Kazakistan che verrà proiettata nella sala Video sino al 25 ottobre. Le montagne scelte dal pittore ottocentesco Giovanni Segantini per le sue tele saranno le protagoniste del film successivo, dal 27 ottobre all'8 novembre, mentre si parlerà di alpinismo agonistico in «Come esempio lo stambecco», dal 10 al 22 novembre. Fotogrammi-studio sulla «mummia» del ghiacciaio del Similaun nel video dal 24 al 29 novembre, che sarà seguito a dicembre dalle produzioni «I musei del mondo contadino» e «Chasseur de miei», la rischiosa raccolta del miele sulle ripide pareti nelle valli del Nepal. I filmati proseguiranno senza soste sino al 4 luglio, negli stessi orari del museo dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,45 alle 19,15 il sabato, domenica e lunedì, e dalle 8,30 alle 19,15 gli altri giorni, [t. pi.] Da «Le Seigneur des Aigles»

Persone citate: Aldo Audisio, Chasseur, Giovanni Segantini

Luoghi citati: Kazakistan, Nepal