Divertirsi all'aperto

Divertirsi all'aperto Programma della nuova edizione di «Luci in piazza» Divertirsi all'aperto La manifestazione comincerà VII ottobre per proseguire sino al 18 Gare di ciclismo in connubio con canzoni enoiche e auto d'epoca Tutti in piazza. Non v'è luogo più facile per incontrarsi e questa volta ci saranno spettacoli folcloristici, gare sportive, musica e passarelle d'epoca. Per il quinto anno consecutivo è di scena Luci in piazza, organizzata dalla Toro Assicurazioni e dall'Associazione Piemontese Corridori Ciclisti. Questa edizione, che comincerà l'I 1 ottobre e proseguirà fino al 18, si presenta con una novità: il connubio con il ciclismo. Saranno infatti «ospitati» due avvenimenti importanti come l'arrivo della Milano-Torino e la partenza del Giro del Piemonte. E' all'insegna-di questa unione che il teatro all'aperto di «Luci in piazza» s'inaugura domenica 11 alle 10, in piazza Solferino, con la gara «Nonni famosi e nipoti in bici»: giovani aspiranti campioni e protagonisti di un passato sportivo come Italo Zilioli, Nino Defilippis e Guido Messina, si misureranno ruota contro ruota. La mattinata, ricca di sorprese, sarà animata dal personaggio-Topolino e dalla giovanissima cantante Arianna. Il 13 alle 15,30 al Centro Incontri Crt, in corso Stati Uniti 23, si terrà il dibattito «Tradizione e rinnovamento culturale nella ristorazione», con la partecipazione di Sandro Doglio, Pasquale Bergamo, Dada Rosso, Giovanni Emilio Buzzelli, Giorgio Boglione e Bruno Gambarotta. Al termine verrà consegnato dall'Associazione Artigiana Panificatori il «Grissino d'Oro» al prefetto Carlo Lessona, un premio che nelle passate edizioni è stato assegnato ad Allegra Agnelli e alle squadre calcistiche Juventus e Torino. Nello stesso pomeriggio, alle 14,45, è previsto l'arrivo della Milano-Torino al Castello del Valentino. Serata di punta il 14 alle 21 al Teatro Alfieri con «Vincantando», festival della canzone enoica. Nel corso dello spettacolo verranno premiati dall'Associazione Piemontese Corridori Ciclisti i primi arrivati delle più importanti edizioni del Giro del Piemonte, fra cui Merckx, Gino Bartali, Francesco Moser e Gianni Bugno. Ancora sport il 15 con la partenza alle 10 da piazza Zara del Giro del Piemonte e arrivo alle 15 al Castello del Valentino, do- ve ad attendere i campioni ci sarà una passerella di bici d'epoca. Il 16 alle 17 inaugurazione all'Associazione ex Allievi Fiat, corso Dante 102, della mostra di Mimmo Paladino «I 104 disegni di Pulcinella», mentre il 17 «scendono» in piazza Solferino, alle 15, le auto d'epoca del Quinto Trofeo Toro Assicurazione «1900-1945: l'epoca d'oro»: con la musica della Lippa Jazz Band sfileranno Rolls Royce, Fiat 520 Torpedo, Bugatti e Isotta Fraschini. Gran finale domenica 18 con la pedalata ecologica che partirà e arriverà in piazza Solferino e con l'orchestra fiati di Torino; pomeriggio alla Società Ippica Torinese, strada dei Cacciatori 113, con concorso di eleganza per auto d'epoca e campionato d'equitazione, [t. pi.] Auto d'epoca e curiosi nella sfilata che s'è svolta lo scorso anno in piazza San Carlo

Luoghi citati: Milano, Piemonte, Torino