«Con voi vinceremo lo crisi»

«Con voi vinceremo lo crisi»Giovanni Agnelli interviene all'assemblea degli anziani Fiat «Con voi vinceremo lo crisi» Al Lingotto 10 mila arrivati da tutta Italia 73 mila iscritti per 2 milioni di anni di lavoro Sobrietà e orgoglio, preoccupazione per la crisi, ma fiducia nel futuro aziendale e del Paese. Erano 10 mila ieri pomeriggio a Lingotto, arrivati da tutta. Italia a celebrare una festa collettiva nel nome dei valori del lavoro. Non erano mai stati così tanti gli anziani della grande azienda all'annuale assemblea dell'Ugaf; ma ieri affollavano l'immenso padiglione, dove molti di loro hanno lavorato per lunghi anni, forse anche per esorcizzare timori e paure per il domani. Una festa composta, sbrigativa culminata con la premiazione di 120 anziani. C'era attesa per l'intervento del presidente, Giovanni Agnelli., salutato da un applauso corale. E Agnelli non ha tradito le aspettative aprendo l'intervento con un omaggio ai 300 mila anni di lavoro presenti nella sala. Ha aggiunto: «Ci sono in Italia oltre 70 mila anziani Fiat; loro rappresentano 2 milioni di anni di lavoro». Un patrimonio di dedizione, professionalità, impegno da additare alle giovani generazioni. Ha detto: «Nel momento presente, in cui molti sono i motivi di sfiducia è da voi che i giovani si attendono che questa sfiducia venga smentita. E' da voi e dai valori che rappresentate che si aspettano l'indicazione della via per uscire dalla crisi, una via che le nebbie del presente ci nascondono e ci fanno pensare, a torto, che non esista». Anche gli interventi di Luigi Arisio (presidente della federmaestri), di Aldo Eustache (presidente Ugaf) e di Anna Maria Dadone (segretario Ugaf) hanno sottolineato l'orgoglio di condividere i valori del lavoro. Ha d' ' * i Arisio con evidente riferimento agli anni di piombo: «Avete respinto i tentativi di disgregare il Paese; siete l'unico antidoto ai mali odierni». Eustache ha aggiunto: «La crisi si supera se prevalgono i valori di onestà, affidabilità, operosità che sono stati di tanti anziani». L'intera giornata era stata dedicata a una riflessione sulla composita attività dell'Ugaf (unione gruppi anziani Fiat) che riunisce 73.650 anziani di cui oltre 20 mila ancora in produzione. Accanto alle tante iniziative ricreative e culturali è significativa l'opera del gruppo «Presenza amica» che da 15 anni si preoccupa di assistere e aiutare i più soli, i malati, i ricoverati in ospedale o in casa di riposo. Nella sola provincia di Torino sono 70 i ricoveri in cui i volontari prestano la loro opera, assistendo oltre 300 ospiti. Pubblichiamo l'elenco dei premiati. Con 45 anni di anzianità. Carlo Giachino; Piero Valle; Ruggero Ruggiero; Pietro Roletti; Attilio Rettuga; Adriano Mallarino; Giuseppe Giannoccaro. Con 40 anni di anzianità. Vittorio Di Capua; Ezio Gandini; Mario Locatelli; Carlo Mossotto; Gian Carlo Vezzalini; Giancarlo Delindi; Massimo Boletti; Lorenzo Gallino; Franco Gianuzzi; Severino Mottura; Gaetano Vecchi; Carlo Nanni; Elio Rambelli; Giovanni Pentenero; Francesco Ambrosio; Angelo Lazzaro; Carlo Stroppiana; Gian Luigi Plazio; Luciano Rossignolo; Aldo Brosio; Giuseppe Baderna; Fernando Casciani; Mario Piola; Guido Ruffa; Pierluigi Didero; Adalberto Pleitavino; Rinaldo Dall'Amico; Giovanni Mina; Sergio Monticone; Bernardo Voglino; Franco Sardanapoli; Pier Giorgio Vercellino; Francesco Balbis; Giuseppe Moretti; Gian Carlo Rovetto; Giancarlo Rimoldi; Roberto Grosso; Mario Cerniti; Giorgio Alberto; Luigi Gavassa; Giovanni Ponzio; Giancarlo Rasetto; Celestino Chiartano; Osvaldo Gramegna; Cesario Poglio; Antonio Busi; Pietro Venturi; Milvano Manzetti; Roberto Bertone; Vincenzo Caffaro; Bruno Compagnin; Sergio Beltramo; Antonio Masenga; Mario Roscio; Luigi Malanetto; Gennaro Miglietto; Aldo Panizza; Silvano Teggi; Giovanni Òggero; Franco Gramaglia; Angelo Broggio; Giuseppe Previti; Luciano Parodi; Iros Dattero; Andrea Della Monica; Maria Luisa Piai Bursi; Giampiero Brusaglino. Dirigenti, impiegati e operai insigniti di Stella al merito del Lavoro lo scorso 1° maggio. Clemente De Bella; Luigi Pugno; Franco Villa; Beppino Bacci; Salvatore Belfiore; Renzo Pietro Berzano; Carlo Biaggi; Antonio Brunetti; Domenico Cacioppo; Annunziato Calabro; Giuseppe Cappello; Francesco Di Salvatore; Alviero Gradassi; Gianfranco Lai; Giuseppe Lisuzzo; Giuseppe Monteleone; Adalberto Pleitavino; Marcello Porretta; Gastone Pozzato; Ferdinando Rovida; Franco Samarotto; Leonardo Schenone; Vincenzo Seri; Francesco Soave; Ignazio Marchionne; Pietro Novello; Angelo De Rosa; Bartolomeo Ciravegna; Luigi Buffoli; Walter Gatti; Umberto Ongaro; Battista Pedretti; Cesario Poglio; Angelo Lorenzo Reguitti; Claudio Tomelleri; Luciano Gibertoni; Alfonso Vercelli; Carlo Rossi; Carlo Romagnoli; Giacomo Reviglio; Cosima Maria Delfino; Luciano Lami; Giorgio Lupo; Andrea Andriolo; Massimo Privitera; Anna Maria Cantarella Dadone. Premiati 120 dipendenti. Fra questi, 45 insigniti della stella al merito L'avvocato Giovanni Agnelli e sei anziani Fiat premiati per i 45 anni di lavoro

Luoghi citati: Italia, Torino