Torna Vieri e trascina il Toro

Torna Vieri e trascina il Toro Primavera: granata ok col Varese (2-1), Juve super ad Alessandria (5-1) Torna Vieri e trascina il Toro Qualche errore ma anche il gol-partita «Mi sento pronto per la prima squadra» Confortanti successi per Torino e Juventus nella 4a giornata del campionato Primavera. I granata superano il Varese per 2-1 mentre i bianconeri, impegnati in trasferta, travolgono l'Alessandria con un significativo 5-1 e si portano alle spalle della capolista Reggiana, a punteggio pieno. A propiziare la seconda vittoria consecutiva del Torino, ai danni della formazione lombarda, rivelazione di questa prima parte del torneo, è Christian Vieri, al rientro dopo un intervallo di tre mesi a causa dell'intervento chirurgico subito alla caviglia destra. Il centravanti granata comincia a passo ridotto e visibilmente condizionato ma si riprende con il passare dei minuti e, nonostante le condizioni precarie, si dimostra un punto di riferimento per i suoi compagni ed un pericolo continuo per gli avversari. Rampanti 10 affianca a Di Maggio, ricomponendo così la coppia che l'anno scorso fu decisiva nella sfida tricolore con la Reggina. Determinanti, in difesa, Sottil e Falcone (convocati nella nuova Nazionale Under 19 di Giannini) oltre al fluidificante Dona, vero trascinatore della squadra e miglior uomo in campo. Dopo una bella conclusione di testa del varesino Barassi, sono i granata a presentarsi pericolosamente in avanti all'8', quando Della Morte, dalla destra, pesca in area Vieri, che si allunga però troppo il pallone favorendo l'intervento in uscita del portiere. Ma l'occasionissima giunge al 21' : Falcone lancia sul filo del fuorigioco Vieri, 11 centravanti granata arriva in area tutto solo, ma al momento di concludere pasticcia con il pallone riuscendo solo ad appoggiare debolmente tra le braccia del portiere. Si rivede finalmente una squadra determinata e motivata, evidentemente la presenza di Vieri funge da stimolo per tutti i compagni. I granata vanno vicini al gol al 38': Di Maggio si porta al cross da fondo campo, Dona anticipa tutti e, di testa, manda il pallone a stamparsi sulla traversa. Inizia il secondo tempo ed il Torino va subito in gol: Minasso penetra in area leggermente spostato sulla destra, cross preciso per l'accorrente Dona che, in tuffo, insacca di testa. Risponde il Varese al 59' con un tiro potente di Musolino, che Piazza respinge in tuffo. Al 64' il raddoppio: punizione dalla sinistra di Marcolini, parabola alta in area dove spicca la testa di Vieri, che infila schiacciando sul primo palo. A questo punto i granata commettono l'errore di rilassarsi e, puntualmente, arriva il gol dei lombardi: Barassi si accentra e dal limite fa partire un potente destro che, dopo aver picchiato sul terreno reso viscido dalla pioggia, diventa imprendibile per Piazza. E' il 75'. A fine gara, il più contento è proprio Vieri: «Posso ritenermi più che soddisfatto. Pensavo peggio, soprattutto dopo aver fallito quell'occasione clamorosa nei minuti iniziali. In avvio non stavo molto bene, poi la situazione è decisamente migliorata e il gol mi ha ridato fiducia e coraggio. Credo di essere guarito perfettamente e pronto anche per la prima squadra». Come s'è detto, goleada della Juventus sul campo dell'Alessandria, andata in vantaggio per prima. Quattro reti portano le firme di Manfredini e Cammarata, autori di una doppietta, la quinta di Trocini. Aurelio Benigno Christian Vieri è nato a Bologna il 12 luglio del 1973.. E' stato richiesto da numerose società ma è probabile che il Torino decida di lasciarlo a disposizione di Mondonico

Luoghi citati: Alessandria, Bologna, Torino, Varese