Maltempo, scatta l'allarme rosso

Maltempo, scatta l'allarme rosso I nubifragi investono l'Italia, weekend di mobilitazione per la Protezione civile Maltempo, scatta l'allarme rosso Torrenti in piena in Liguria, evacuato un palazzo a Genova Tromba d'aria si abbatte sul litorale romano, Salerno in tilt ROMA. L'emergenza maltempo corre verso il Sud e unisce l'Italia nello stato d'allerta. Gli annunciati nubifragi, le raffiche di vento, le trombe d'aria da ventiquattro ore stanno sconvolgendo non solo la Liguria, ma anche Lazio, Campania, Calabria. L'Italia è nel mirino di una nuova, forte perturbazione, l'«allarme' rosso» lanciato venerdì dai meteorologi e dalla direzione della Protezione civile non risparmia nesuna regione. E i primi bilanci sono già drammatici: sette morti in tre incidenti causati dalle forti piogge, case scoperchiate, allagamenti, frane. Dalla sala operativa della Protezione civile arrivano segnali preoccupanti e si teme per le prossime ventiquattro ore. Assicura il Prefetto Pastorelli: «Abbiamo potenziato il personale che tiene sotto controllo la situazione in tutta Italia. I nostri uomini saranno spostati tempestivamente nelle zone in cui si presenterà una situazione di pericolo». Nord. E' la Liguria la regione che vive queste ore con maggior timore, il nubifragio della scorsa settimana ha lasciato vittime, polemiche e soprattutto paura, aumentata dalle previsioni dei meteorologi e dalla pioggia che è cominciata a cadere abbondantemente da ieri. A Genova, nella zona di Staglieno, lungo il torrente Bisagno, due edifici sono stati evacuati in seguito ad una frana. Una massa di terra è scivolata lungo il pendio, investendo i due palazzi. Frane anche sull'Aurelia, all'altezza di Pieve Ligure e a Genova nel quartiere Molassana. Anche a Savona il maltempo fa di nuovo paura. Piove dall'altra sera ed è stato predisposto un servizio di vigilanza nei tratti iniziali dei torrenti. Allerta anche a La Spezia, dove è pericolosamente aumentato il livello di numerosi corsi d'acqua. Molti gli interventi dei vigili del fuoco in Piemonte e Lombardia. Centro-Sud. Alberi sradicati, tetti e tegole divelti, case e strade allagate, traffico paralizato. E' questo il bilancio della tromba d'aria che ieri pomeriggio si è abbattuta su Marina di San Nicola, centro residenziale nei pressi di Ladispoli. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco anche sulT Aurelia (un ristorante è rimasto isolato dall'acqua), a Fiumicino (a Fiumara grande, alla foce del Tevere, il livello dell'acqua del fiume è arrivato a circa 40 centimetri dall'argine), e nei castelli romani. In Campania le piogge hanno provocato danni e rallentamenti del traffico a Castellammare di Stabia e lungo la statale sorrentina, rimasta chiusa per gran parte della mattinata a causa di smottamenti dalle pareti rocciose che la sovrastano. Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Salerno, con intralci soprattutto alla viabilità. Squadre dei vigili del fuoco sono intervenute anche a Baronissi, sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, per rimuovere imo smottamento. Il maltempo cominciando ad interessare anche la Calabria. Incidenti. Il maltempo ha fatto ieri sette vittime sulle strade. Due giovani donne pavesi e due bambino (Loredana d'Andolfi, 22 anni, Maria Luisa Martigani, 31, Beniamino Moro, 2 anni e Francesco Sartirana di sei) sono morte ieri nel Piacentino. Due morti sull'Autofiori, nei pressi di Sanremo, durante un sorpasso. Le vittime sono un palermitano residente ad Antibes, Vittorio Lo Cascio di 72 anni e la moglie Jolanda di 65 anni. Incidente mortale anche sulla Genova-Savona, nei pressi di arenzano. Emilio Castelli, 44 anni, milanese, per il fondo reso viscido dalla pioggia, è andato a schiantarsi con la sua Mercedes contro il guard-rail. Numerosi i tamponamenti: sull'Autofiori sono rimaste coinvolte ieri pomeriggio 14 auto; dieci feriti, traffico paralizzato per alcune ore anche sull'autostrada del Sole, nel tratto tra Barberino del Mugello e Roncobilaccio. Luigi Stigliano Sulle strade 7 vittime, code e tamponamenti In uno scontro a Piacenza muoiono 2 bambini Due immagini del nubifragio die da 24 ore si sta abbattendo sull'Italia. A Genova è stato sgomberato un condominio lesionato da una frana