Meglio la fluorite o una pepita russa?

Meglio la fluorite o una pepita russa? Preziosi minerali a Torino Esposizioni Meglio la fluorite o una pepita russa? «Sassi» sì, ma preziosi. La passione per i minerali e per i fossili reclama un suo spazio ed è Torino Esposizioni a fornirlo dal 9 all'11 ottobre con Mineralexpo 92, la 21a mostra nazionale organizzata dall'associazione piemontese di mineralogia e paleontologia «F. Meda». Nel padiglione di corso Massimo d'Azeglio 15, saranno 400 gli espositori provenienti da venti Paesi. Pezzi rari e intere collezioni potranno essere acquistati, scambiati, oppure semplicemente ammirati, liberi da teche e protezioni. Dal Brasile ci saranno le ametiste e accanto le forme irregolari verdi-brillante del dioptasio della Namibia; con le sfumature dell'arcobaleno risalterà l'opale nobile australiano, mentre sono rosso acceso le vanadiniti del Marocco. Certamente curiose le «piriti cubiche» spagnole dal colore metallico e la forma di cubi perfetti, e non mancheranno le fluoriti francesi. I collezionisti degli Stati Uniti espongono le calciti mielate, quelli dell'Ar- kansas, in particolare i quarzi, ma i «pezzi d'onore» di questa mostra - se arriveranno - saranno le pepite d'oro e i diamanti russi. Conquistati dalle tante cristallizzazioni d'effetto, non bisogna però dimenticare il settore fossili, quest'anno con un reperto d'eccezione di 70 mila anni fa: il terzo molare superiore di un «bison», un grande erbivoro delle praterie piemontesi del Quaternario. L'orario del 9 è dalle 15 alle 20, mentre nei due giorni successivi è dalle 9 alle 20; il 10 gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, potranno entrare gratuitamente dalle 9 alle 13. L'Associazione di mineralogia ha bandito inoltre dodici Borse di studio, di cui due da 500 mila lire e dieci da 200 mila, sul tema «Mineralogia del Piemonte», e per ottenerle gli studenti delle scuole dell'obbligo e delle medie superiori dovranno consegnare gli elaborati entro il 20 dicembre alla scuola Gabelli, con sede in via Santhià 25(011/85.11.96). [t.pl.I

Persone citate: Pezzi

Luoghi citati: Brasile, Marocco, Piemonte, Stati Uniti, Torino