Promesse di risate di Ernesto RagazzoniSilvia Francia

Promesse di risate Dove il teatro leggero sui palcoscenici torinesi Promesse di risate Stravagante iniziativa con attori e marionettisti per le strade Fra gli spettacoli, gustosa biografia del poeta Ernesto Ragazzoni Promesse di risate, sui palcoscenici torinesi. All'insegna dello spettacolo dichiaratamente «ironico e divertente» è il cartellone di Alfa Teatro (via Casalborgone 16/i, telefono 011/819.35.29) che, da quest'anno, si presenta al pubblico con un'insolita formula. Ogni sabato, infatti (sino a fine ottobre), dalle 16 alle 18, uno stravagante corteo con attori, marionettisti e ballerine sfilerà da via Po a via Roma, illustrando a suon di musica i titoli in cartellone. La stagione (inizio spettacoli alle 21,15; biglietti a 20 mila lire) s'intitola «Poker d'Alfa», per riassumere i diversi generi presenti: dalla prosa al teatro di figura, dagli spettacoli musicali alla danza. L'inaugurazione è avvenuta il 1° ottobre, con «Ragazzoni», spettacolo firmato e interpretato da Massimo Tradori (in scena fino a domani). Si tratta di una biografia, intessuta di aneddoti, del poeta piemontese Ernesto Ragazzoni. Dall'8 all' 11 ottobre, il palcoscenico si riempirà di marionette, con «Se tra i fili un giorno...», diretto da Augusto Grilli e Giuseppe Cardaselo: quasi un confronto, in un continuo gioco di rimandi, tra gli «attori» guidati dai fili e quelli in carne e ossa. Seguirà, dal 15 al 18 e dal 22 al 25 ottobre, «La cantatrice calva» di Ionesco, per la regia di Massimo Scaglione. Ritratti al femminile, grotteschi ma anche «crudeli e sconci», in «Farsele tutte» di Paola Giorgis, con Roberta Bosetti (26-29 novembre). Altri titoli in programma: «Scretch. Dieci strappi al teatro di figura» (3-6 dicembre), di e con Claudio Cinelli, e «L'amore fa fare questo e altro», di Achille Campanile, con II Teatro delle Dieci (regia di Scaglione). Comicità pure allo Juvarra, in via Juvarra 15, dove «Partiti di testa» - gag e situazioni comiche interpretate da Guido Castiglia e Mario Cavallera - sarà in scena fino a domani. Seguirà, dal 6 ottobre al 12 dicembre (tutti i martedì sera, alle 21), «Sfigantonyshow». Si tratta di un ciclo di serate, condotte dal cabarettista Antonio Gilioli. Il modello è quello di un surreale ironico talk-show sul tema, variamente interpretato, della «sfiga». Il 6 ottobre, protagonisti i «gras- si», di cui s'indagheranno vizi e virtù fino alle peculiarità amatorie. Sul palcoscenico, la spogliarellista «oversize» Dolores e l'ex cantante Giorgione. Fra gli ospiti delle altre serate: Susy Blady, l'assessore Antonello Angeleri e il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz. Sui temi di amore ed erotismo giocherà pure «I racconti della mezzanotte», iniziativa notturna organizzata dall'Associazione Fonte Acquariana, in via Fontanesi 33 (l'ingresso costa 10 mila lire). Si tratta di sei incontri (il sabato, da oggi al 7 novembre), con il «raccontastorie» Pietro Tartamella, che leggerà brani di noti autori, incentrati sulle passioni del cuore. Silvia Francia Il Teatro delle Dieci presenterà un testo di Campanile (nella foto)