«In ufficio con l'auto blu»

«In ufficio con l'auto blu» Il caso a Palazzo Civico dopo l'esposto di un vigile urbano «In ufficio con l'auto blu» L'accusa al comandante: «Usa la vettura di servizio anche per i congressi» Ma la giunta comunale, riunita a porte chiuse, lo conferma al comando Può il comandante dei vigili urbani usare l'auto di servizio per farsi portare in ufficio da casa o dalla stazione ferroviaria? E può impiegarla per farsi accompagnare a congressi, ai quali peraltro partecipa con l'autorizzazione degli amministratori? Su questi due quesiti sta nascendo un piccolo «caso» a Palazzo civico. Ne ha parlato martedì scorso per oltre un'ora, a porte chiuse, la giunta, dopo che l'assessorato al Personale aveva ricevuto un esposto di un vigile urbano, ex delegato smdacale della Cgil, che lamentava alcuni episodi da chiarire sull'operato del nuovo comandante, Vincenzo Manna, in servizio dal gennaio scorso. La documentazione sul caso è stata mandata alla Procura della Repubblica: «E' la prassi, siamo stati solo i notai a fronte di un esposto firmato», spiega l'assessore al Personale, Ricciotti Lerro. Contemporaneamente, però, il comandante Manna si è visto confermato nel suo incarico es- sendo scaduto il periodo di prova: come dire che nulla si oppone sotto l'aspetto amministrativo alla sua permanenza al vertice del Corpo dei vigili urbani di Torino. Osserva l'assessore alla polizia municipale, Ermanno Tedeschi: «La giunta ha discusso dei fatti denunciati e si è giunti alla conferma di Manna al comando, non ad una proroga del periodo di prova: mi pare un elemento importante. Nel contempo abbiamo mandato la documentazione all'autorità competente. Gli episodi contestati, d'altra parte, mi paiono oltremodo lievi. L'ordinamento interno del Comune non parla specificatamente della concessione dell'auto al comandante dei vigili, ma la permette sia per il capo e il vicecapo di gabinetto, sia per i segretari degli assessori». Tedeschi non vuole entrare nel merito degli episodi: si limita a far notare che l'esposto viene da un ex delegato sindacale oggetto di ripetute richieste di trasferimento da parte del comandante. In altre parole c'è il sospetto di strumentalizzazione. Secondo la denuncia il comandante Manna, che ieri era assente, avrebbe usato l'auto da casa al comando il 24 giugno e dalla stazione di Porta Nuova al comando il 17 agosto. Inoltre l'avrebbe utilizzata per recarsi a tre congressi ai quali ha partecipato in qualità di esperto di polizia urbana. [g. b.J L'assessore Ermanno Tedeschi

Persone citate: Ermanno Tedeschi, Manna, Ricciotti Lerro, Vincenzo Manna

Luoghi citati: Torino