Allarme maltempo per il weekend

Allarme maltempo per il weekend Circolare della Protezione civile ai prefetti Allarme maltempo per il weekend Prepariamoci ad un weekend bagnatissimo. Le previsioni del tempo non lasciano spazio a speranze: una nuova perturbazione porterà precipitazioni estese e persistenti che dovrebbero colpire soprattutto le regioni nord-occidentali. L'allarme è già scattato in Liguria, flagellata la scorsa settimana da fenomeni straordinari, ma anche in Piemonte sono previste piogge di forte intensità, accompagnate da temperatura in deciso calo e da violente raffiche di vento. Anche su Torino e provincia, dunque, tanta acqua in arrivo. Sicuramente oggi e domani. Con ogni probabilità anche lunedì quando la situazione dovrebbe cominciare leggermente a migliorare. «La depressione in arrivo interesserà tutta la penisola - dicono gli esperti dell'Ufficio meteorologico di Caselle -, ma le precipitazioni più abbondanti dovrebbero interessare oggi tutta la zona nord-occidentale ed in particolare Liguria, Toscana e Sardegna e domani Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia e ancora Liguria. Ci attendono 48 ore non molto allegre». I poco confortanti bollettini delle ultime ore hanno indotto il direttore generale della protezione civile e dei servizi antincendi del Ministero dell'interno, Elveno Pastorelli, ad allertare anche il prefetto di Torino e il comandante provinciale dei vigili del fuoco. «E' una procedura normale ormai da cinque anni - tranquillizza il dottor Forlani, responsabile in materia della prefettura torinese -. La "veglia meteorologica" della protezione civile scatta in presenza di previsioni particolarmente avverse. Si tratta comunque solo di un preallarme tramite il quale vengono informate tutte le strutture che potrebbero essere coinvolte operativamente qualora sorgessero in effetti complicazioni straordinarie». E anche questa volta, a dar retta ai meteorologi, il preallarme più serio dovrebbe essere quello che interessa la Liguria.

Persone citate: Elveno Pastorelli, Forlani