Ferrari silura Capelli per le ultime corse di Cristiano Chiavegato

Ferrari silura Capelli per le ultime corse FI: in Giappone e Australia va Larini Ferrari silura Capelli per le ultime corse 77 milanese paga il ritiro a Estoni Il motore della sua vettura era ok Fuori Ivan Capelli, dentro Nicola Larini. La Ferrari cambia per.le ultime due corse della stagione. Il pilota toscano (di Pietrasanta), 28 anni, ha ricevuto un bel regalo come anticipo per il titolo italiano di superturismo che avrà la possibilità di conquistare in questo weekend a Varano dei Melegari, guidando un'Alfa Romeo Gta: affiancherà Jean Alesi sulle «rosse» in Giappone e Australia, il 25 ottobre e l'8 novembre. La notizia è giunta ieri, non come un fulmine a ciel sereno, ma comunque abbastanza inattesa, a questo punto del campionato: in un comunicato la scuderia modenese ha fatto sapere di aver raggiunto «un accordo amichevole per interrompere il rapporto di collaborazione con Ivan Capelli» e di aver ingaggiato - per le gare che restano da disputare appunto - Larini, il quale già svolge un ruolo da collaudatore per la squadra del Cavallino. Si chiude così l'amara esperienza de! ventinovenne corridore milanese che era stato voluto dalla Ferrari nell'autunno '91. L'ingaggio di Capelli era stato considerato un rilancio della scuola italiana nella squadra più prestigiosa del mondo. Ma dopo le prime corse il rapporto si era deteriorato, tanto è vero che già a Imola era circolata la voce di un siluramento del pilota. Ivan, che ha ottenuto nelle 14 gare disputate un quinto posto in Brasile e un sesto in Ungheria e che in qualificazione è sempre stato dietro ad Alesi, salvo che nel Gran Premio di Spagna, ha pagato evidentemente l'anno-no della scuderia. E anche la sua incapacità di superare i limiti di una vettura Ivan Capelli, 29 nni non competitiva, come ha tentato sovente di fare il suo compagno di squadra francese. Il motivo della definitiva rottura del rapporto, la goccia che ha fatto traboccare il vaso, è da ricercarsi con tutta probabilità negli eventi del Gran Premio del Portogallo. Come si ricorderà, Capelli si è ritirato adducendo un calo di motore mentre navigava intorno alla ventesima posizione. I tecnici della Ferrari hanno invece fatto sapere che non risultavano anomalie nel propulsore. E quando la vettura è arrivata a Fiorano si è potuto constatare che non c'erano problemi. Mancanza di motivazioni, quindi, e scarso rendimento sono le imputazioni addebitate al milanese, che ieri non ci è stato possibile trovare per avere almeno la sua interpretazione dei fatti. Certo questa vicenda non giova all'immagine di Capelli, che faticherà a trovare un altro valido posto in Formula 1. Per Nicola Larini si tratta di un premio a termine. Il toscano (che in passato aveva corso per Coloni, Osella, Ligier e Lambo) ha già firmato un contratto per gareggiare nel '93 con l'Alfa Romeo nel campionato tedesco superturismo. «Sono felice e sorpreso - ha detto Nicola -, perché non ne sapevo nulla fino a ieri. Mi dispiace per Capelli, ma il nostro è un mondo crudele. Io, del resto, non ho alcuna speranza di tornare a breve scadenza in FI. Le squadre vogliono piloti che portino milioni di dollari. E questo non è certo il mio caso. Spero soltanto di poter fare una bella figura. Mi impegnerò al massimo, come sempre». Cristiano Chiavegato Ivan Capelli, 29 anni

Luoghi citati: Australia, Brasile, Giappone, Imola, Pietrasanta, Portogallo, Spagna, Ungheria