Blitz di Asaro di F. A.

Blitz di Asaro Blitz di Asaro // capoclan era a Catania CATANIA. «E' vero, quella segnalazione c'è stata ed era attendibile». Il questore di Catania Giuseppe Scavo conferma: all'inizio dello scorso settembre, in città è stata segnalata la presenza di Mariano Asaro, indicato dal pentito Rosario Spatola come l'uomo che preparò gli attentati di Capaci e di via D'Amelio. La polizia aveva pure fatto scattare un piano per la cattura, ma evidentemente l'artificiere della mafia ha intuito in anticipo le mosse delle forze dell'ordine e si è dileguato. Il blitz scattò la notte fra il 7 e l'8 settembre, al villaggio «Ippocampo di Mare», uneidei tanti agglomerati abusivi all'interno dell'Oasi del Simeto, a Sud di Catania; una zona dove più volte è stata segnalata e accertata la presenza di latitanti. Il villaggio fu completamente chiuso da terra e da mare da parte di centinaia di militari, polizia e carabinieri. Ma di Asaro, segnalato in una villetta della zona, nessuna notizia.. Secondo indiscrezioni raccolte, la «soffiata» era stata ritenuta «estremamente attendibile». Qualcuno aveva riconosciuto in mi uomo che da qualche settimana alloggiava al villaggio Ippocampo, quel volto segnato negh identikit diffusi dalla questura di Palermo dopo l'uccisione del giudice Falcone, della moglie e degli agenti di scorta. Furono fatti dei controlli, la zona venne discretamente sorvegliata per qualche giorno e gli investigatori si convinsero che quell'uomo poteva essere veramente l'artificiere di Cosa Nostra. Ma al momento del blitz, di Asaro nessuna notizia, [f. a.]

Persone citate: Asaro, Falcone, Giuseppe Scavo, Mariano Asaro, Rosario Spatola

Luoghi citati: Capaci, Catania