L'ombra del diavolo sull'Europa di F. M.

L'ombra del diavolo sull'Europa L'accusa arriva da una setta inglese, Bruxelles promette: rimedieremo L'ombra del diavolo sull'Europa «Il marchio Cee uguale a quello dell'Anticristo» BRUXELLES. Non bastava il rifiuto danese all'Europa unita, non era abbastanza la tempesta valutaria che ha frantumato lo Sme. Ora la Cee finisce sotto tiro anche per la sua natura «diabolica». L'accusa arriva dalla Gran Bretagna, dove la setta cristiana della «Fratellanza esclusiva» è convinta che il simbolo della Comunità (le lettere «CE») riportato su innumerevoli prodotti e documenti, abbia sospette analogie con il «marchio della Bestia» di cui si parla nel capitolo 13 dell'Apocalisse di San Giovanni. Un simbolo che alcune sette associano addirittura con l'Anticristo. «Vidi salire dal mare una bestia che aveva dieci corna e sette teste», recita l'Apocalisse e i membri della «Fratellanza esclusiva» non hanno dubbi: ecco raffigurata alla perfezione la Comunità. E ancora, continua San Giovanni, «Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, Liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome». L'associazione è fin troppo facile: quelle due lettere che certificano la sicurezza di giocattoli o elettrodomestici altro non sono che la subdola impronta dell'Anticristo. Accuse senza senso? Probabilmente. Ma qualche preoccupazione deve esserci stata, visto che in campo è sceso lo stesso Commissario responsabile del mercato interno, Martin Bangemann. «E' stato portato all'attenzione della Comunità - ha scritto in risposta a un'interrogazione parlamentare che, per motivi di coscienza cristiana, alcune persone contestano l'obbligo di apporre il marchio "CE", perché lo paragonano al marchio della Bestia nell'Apocalisse». Così la Commissione, ha detto Bangemann, risolverà il problema, chiamando il logo della Comunità "marcatura CE", «per distinguerlo chiaramente dalla nozione di marchio». Una promessa che non ha rassicurato più di tanto i membri della «Fratellanza esclusiva». Unica fonte di conforto per loro potrà forse essere la breve durata del «dorninio» europeo. Dice infatti San Giovanni: «Alla Bestia fu data una bocca per profferire parole d'orgoglio e bestemmie, con il potere di agire per quarantadue mesi», [f. m.]

Persone citate: Bangemann, Martin Bangemann

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Gran Bretagna