Piemonte in musica arriva nel Pinerolese di 1. O.

Piemonte in musica arriva nel Pinerolese Da domani primo concerto a Villar Perosa Piemonte in musica arriva nel Pinerolese Fra i piccoli centri della provincia che si impegnano a portare la musica ai loro cittadini si aggiungono in questi giorni Villar Perosa e San Secondo di Pinerolo. Qui, a partire da domani, si svolgeranno dieci concerti classici di vario genere, sotto l'egida di Piemonte in musica e con l'intervento dell'Istituto Bancario San Paolo. Il primo appuntamento, alle 21 di domani, è nella chiesa valdese di Villar Perosa, con il Quartetto d'Archi di Torino (Giacomo Agazzini e Umberto Fantini violini, Andrea Repetto viola, Manuel Zigante violoncello). Il programma prevede il «Quartetto in do maggiore K. 465» di Mozart, il «Quartetto n. 2 (Lettere intime)» di Janacek e infine il «Quartetto» di Ravel. Sarà poi il turno (17 ottobre, chiesa evangelica di San Secondo) dell'Accademia del Chiostro, con Daniela Aimale (soprano), Lorenzo Cavasanti (flauto), Donatella Ferraris (violoncello), Piermario Grosso (clavicembalo): musiche di Alessandro Scarlatti, Vivaldi, Froberger e Telemann. Nei concerti successivi si esibiranno il pianista Paolo Subrizi e la Corale Polifonica di Sommariva Bosco diretta da Claudio Chiavazza, il Quintetto Malipiero (che alternerà musiche contemporanee con pagine di Johannes Strauss e Gershwin) e un duo un po' inusuale come quello formato da Ivano Buat (tromba) e Giorgio Spriano (pianoforte). Ancora da definire il programma dei concerti che in gennaio, nella Chiesa Evangelica di Villar, terranno il Gruppo di Ottoni e la Piccola Sinfonica della Rai di Torino. Chiuderanno la stagione, in febbraio, due complessi rinomati come l'Assieme Chitarristico Italiano (un complesso che raduna oltre agli strumenti a pizzico anche le percussioni) e il Gruppo Polifonico «Josquin Despres» di Varese. L'abbonamento all'intera stagione costa 25.000 lire, mentre è di 5000 l'ingresso a ogni singolo concerto. [1. o.]

Luoghi citati: Piemonte, San Secondo Di Pinerolo, Torino, Varese, Villar Perosa, Villar Perosa Piemonte